Categorie: Novità

Dacia Stepway: la gamma diventa 100% crossover

Tempo di lettura: 4 minuti

Dieci anni di successi in Europa
Presente in Europa da 10 anni, oggi Dacia è il Marchio più giovane d’Europa e con il tasso di crescita più importante del mercato: +0,4% rispetto al 2013, ossia una quota di mercato del 2,5% nel 2014.

Dacia, infatti, ha realizzato volumi e quote di mercato record in quasi tutti i Paesi Europei. In Francia, 5a Marca del mercato, Dacia ha guadagnato 0,5 punti di penetrazione registrando il 4,9%, grazie, in particolare, al successo di Duster e Sandero; in Gran Bretagna, dopo appena 2 anni di commercializzazione, Dacia ha già conquistato 1 punto di penetrazione. In Romania, dove è il costruttore nazionale, il Marchio Dacia si conferma leader del mercato.

Anche in Italia Dacia si è resa protagonista di un indiscusso successo nel 2014. Con 39.968 immatricolazioni, la Marca ha visto crescere i suoi volumi del 42%, conquistando una quota di mercato del 2,70% (+0,7 punti rispetto al 2013), maggior crescita del mercato sui privati, grazie anche al GPL che rappresenta il 34% delle vendite in Italia.
Questi risultati premiano in particolare la filosofia del Marchio, basata su una comunicazione semplice, vicina alla gente, che premia la logica dell’acquisto intelligente; una rete di vendita e assistenza dedicata e capillare su tutto il territorio; una gamma giovane, garantita dalla qualità Renault, la più giovane d’Europa ed infine una politica di prezzi trasparente che rappresenta il miglior rapporto qualità prezzo del mercato.

Due nuove versioni per una gamma ancora più dinamica

 

L’attenzione da parte del Marchio al contesto socio-economico e conseguentemente alle mutevoli esigenze della propria clientela, ha contribuito al successo di Dacia. Infatti, ispirandosi ad alcuni valori fondamentali che accomunano i clienti Dacia come la libertà, la semplicità e la generosità, l’offerta Dacia è stata continuamente rinnovata con la proposta di nuovi modelli, versioni e motorizzazioni.

Ispirandosi al successo di Sandero Stepway, che in Italia rappresenta ben il 54% delle vendite del modello, Dacia rinnova e arricchisce ulteriormente la sua gamma con il lancio della versione Stepway anche su Lodgy e Dokker. Realizza così l’intento di soddisfare le esigenze di una clientela alla ricerca di un’auto comoda e funzionale, che non rinuncia tuttavia ad uno stile deciso e audace, tipico dell’universo dei crossover.
Con la nuova versione Stepway, disponibile da oggi anche sulla monovolume Lodgy e sul multispazio Dokker, i due modelli a vocazione più familiare del Marchio Dacia mostrano la parte più outdoor del loro carattere.

Temperamento outdoor per Lodgy Stepway e Dokker Stepway

Le nuove versioni Lodgy Stepway e Dokker Stepway si distinguono grazie agli elementi specifici di design esterno che rendono riconoscibile una versione Stepway dal resto della gamma al primo colpo d’occhio.
In particolare è possibile notare i seguenti dettagli di design esterno:
• Stripping laterale “Stepway”
• Paraurti anteriore (e posteriore per Lodgy) in tinta carrozzeria
• SKI anteriore e posteriore in cromo satinato
• Profili dei fari fendinebbia con mascherine in cromo satinato
• Passaruota e modanatura laterale ed inferiore della scocca in colore nero
• Finiture in tinta dark metal per le barre del tetto e i retrovisori esterni
• Cerchi in lega da 16″
Lodgy Stepway e Dokker Stepway sono disponibili in cinque tinte carrozzeria, in particolare: la tinta metallizzata Blu Azzurite, esclusiva per la versione Stepway, tre tinte metallizzate (Grigio Platino, Grigio Cometa e Nero Nacré) e la tinta opaca Bianco Ghiaccio.

Anche gli interni delle versioni Stepway di Lodgy e Dokker sono caratterizzati da dettagli e personalizzazioni specifiche, in particolare dispongono di sellerie specifiche con ricami ed impunture blu.
Anche le finiture delle bocchette di ventilazione e del frontalino centrale si presentano in colore blu, donando un tocco di dinamismo all’abitacolo e creando un gradevole contrasto con l’armonia interna “Carbone”.
Inoltre, per offrire il massimo della praticità, su entrambi i modelli sono disponibili nuove tasche portaoggetti in rete sulla parte posteriore e laterale dei sedili anteriori.
In linea con le necessità dei clienti più esigenti, la gamma Stepway completa l’attuale offerta Dacia offrendo numerosi equipaggiamenti di serie tra cui il sistema di navigazione multimediale touch screen MEDIA NAV caratterizzato da un utilizzo facile e intuitivo, il climatizzatore manuale, il cruise control, i vetri elettrici anteriori e posteriori ed il volante in cuoio.

Motorizzazioni efficienti e performanti

Lodgy Stepway è disponibile in versione benzina con il TCe 115 cv abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti. Tale propulsore presenta consumi contenuti con 5,7 l/100 Km in versione cinque posti, equivalente a emissioni di 131 g/Km di CO2 (5,9 l/100 Km1 con 135 g/Km di CO2 in versione 7 posti).
Nella versione diesel, Lodgy Stepway è disponibile con una motorizzazione 1.5 dCi da 110 cavalli proponendo un consumo tra i più bassi del segmento: 4,4 l/100Km1 (116 g di CO2).

Per la proposta diesel, Dokker Stepway è disponibile con il propulsore 1.5 dCi da 90 cavalli. Tale motore si distingue per la grande sobrietà in fase di utilizzo, con un consumo di 4,5 l/100 Km1 ed emissioni di CO2 di 118 g/km1.

I prezzi
Disponibile agli ordini già dai primi di febbraio Lodgy Stepway è proposta a partire da 14.900€, per la versione benzina TCe 115cv (5 posti) e 15.400€ sempre per la versione benzina TCe 115cv per la versione 7 posti. Per le motorizzazioni Diesel il prezzo parte da 15.800€ (1.5 dCi 110 cv, 5 posti) passando a 16.300€ per la versione 1.5 dCi 110 cv da 7 posti (prezzi chiavi in mano IVA inclusa).
Come per Lodgy Stepway, anche Dokker Stepway è disponibile agli ordini da inizio febbraio ed è proposto al prezzo di 14.800€ per la versione benzina (1.2 TCe 115 cv) e di 15.200€ per il Diesel (prezzi chiavi in mano IVA inclusa).

La gamma Dacia quindi si fa più Stepway, per uno spirito sportivo e outdoor.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago