Il primo drive-in viene aperto nel 1933 nel New Jersey,
USA. In Germania questa stessa ‘prima cinematografica’ ha luogo nel 1960,
quindi 60 anni fa, a Gravenbruch, vicino a Francoforte sul Meno – una zona
nella quale in quegli anni erano di stanza molti soldati americani. In tutto il
mondo i drive-in vivono il periodo di massimo splendore negli anni Cinquanta e
Sessanta.
La soluzione più comune è un parcheggio trasformato in un
drive-in, in questo caso snack e bevande si portano da casa. Nei drive-in
stabili, i veicoli sono parcheggiati in modo sfalsato per una visione perfetta,
mentre un ‘diner’ assicura il catering nel giusto stile. Naturalmente vanno per
la maggiore pop-corn e bibite analcoliche.
L’audio
al drive-in ieri e oggi
Spesso lo schermo è insolitamente grande ed il proiettore deve
essere quindi molto potente. L’audio viene trasmesso direttamente nei veicoli,
perché utilizzando altoparlanti esterni sarebbe necessario un enorme volume.
Gli odierni cinema drive-in trasmettono l’audio ai sound-system dei veicoli
attraverso frequenze FM. È sufficiente sintonizzare l’autoradio, ad esempio, su
89,0 MHz e l’ascolto è assicurato.
Una volta le cose funzionavano diversamente. Per un ascolto
individuale, attraverso il finestrino veniva fatto passare un altoparlante mono
(con relativo cavo), che poteva poi essere appeso sul lato interno del
cristallo o posizionato in un altro punto all’interno dell’abitacolo. L’altoparlante
‘Klangfilm’ è stato prodotto da una società affiliata di Siemens, fondata
alla fine degli anni Venti e specializzata in tecnologia del suono per il
cinema. Il ‘Klangfilm’ è integrato in un robusto alloggiamento in getto
metallico. Il volume poteva essere regolato a piacere tramite una manopola.
Una moda
passeggera o ritorna in pianta stabile?
A partire dagli anni Cinquanta, il fenomeno della
motorizzazione di massa e la libertà assicurata dalla mobilità individuale
contribuiscono al successo dei drive-in. Si apre così un capitolo molto
speciale della cultura automobilistica. Il grande schermo sotto il cielo
stellato è già di per sé uno splendido cinematografo. A ciò si aggiunge poi il
comfort del proprio veicolo.
Uno spazio privato, ammesso che si guardasse il film. Si
mormora infatti con insistenza che non poche coppie godessero anche
dell’intimità ottenuta con improvvisati separé portati da casa.
Il cinema drive-in vive oggi un nuovo periodo d’oro come
forma di moderno intrattenimento al di fuori delle proprie mura domestiche. In
molti luoghi del mondo, gli esercenti cinematografici conquistano i propri
spettatori in spazi all’aperto o parcheggi, offrendo un programma completo. Proprio
come accade al rinato drive-in del Mercedes-Benz Museum.