Record di autonomia per un SUV elettrico: l'impresa di Polestar

Curiosità
19 agosto 2025, 10.39
polestar 3 guinnes world record
Polestar 3 ha conquistato il Guinness World Record per la distanza più lunga percorsa da un SUV elettrico con una sola ricarica. La versione Long range Single motor della Casa svedese, in configurazione di serie e senza alcuna modifica, ha coperto 935,44 km sulle strade del Regno Unito.
L’impresa è durata 22 ore e 57 minuti, affrontando condizioni meteo variabili, e ha registrato un consumo medio di 12,1 kWh/100 km. Alla guida si sono alternati i piloti professionisti Sam Clarke, Kevin Booker e Richard Parker, con turni di tre ore per garantire la massima efficienza. Durante il percorso, Polestar 3 ha raggiunto la sua autonomia WLTP dichiarata di 706 km con ancora il 20% di batteria disponibile, percorrendo ulteriori chilometri fino allo 0% e fermandosi poco dopo davanti a una stazione di ricarica.
Siamo orgogliosi che Polestar 3 detenga ora un Guinness World Record – ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Polestar –. Questo traguardo dimostra ancora una volta come il nostro SUV stia ridefinendo gli standard di autonomia ed efficienza. Continueremo a spingere oltre i confini della mobilità elettrica”.
Il record è stato ufficialmente certificato dalla giudice Paulina Sapinska del Guinness World Records. L’impresa è stata documentata con video, dati GPS, letture del contachilometri e rilevazioni indipendenti fornite da Webfleet. L’auto era equipaggiata con cerchi da 20” e pneumatici Michelin Sport 4 EV di serie, con il supporto di AA roadside assistance per garantire la sicurezza lungo il percorso.
loading

Loading