FCA What’s Behind: aerodinamica e galleria del vento

Curiosità
06 settembre 2019, 10.46
galleria del vento orbassano fca
Aerodinamica, un termine che
tante volte colleghiamo all’ambito del motorsport o quando si parla di auto ad
alte, se non altissime, prestazioni
. Mai valutazione fu più sbagliata.
Anche sulle vetture di tutti i giorni, dalla citycar al SUV, la penetrazione
dell’aria riveste un ruolo fondamentale soprattutto in termini di consumi e di
efficienza energetica.
FCA testa i suoi
veicoli presso la galleria aerodinamica full scale situata a Orbassano,
a Sud di Torino. L’impianto è stato costruito nel 1976 e, da allora, ha
ricevuto tutta una serie di upgrade per mantenerlo costantemente aggiornato
rispetto alle gallerie del vento delle case costruttrici rivali.

Formati dall’aerodinamica, fino a 210 km/h

Se vi immaginate
le gallerie del vento come grossi “tubi” dove i team di Formula 1 testano le
loro monoposto alla ricerca della prestazione perfetta, beh, siete sulla strada
giusta. Nell’impianto di Orbassano la velocità massima dell’aria può
arrivare a 210 km/h
.
What's behind galleria del vento
A Orbassano si
testano tutti i veicoli, dalle citycar ai veicoli commerciali leggeri. L’obiettivo
è ricercare l’ottimizzazione aerodinamica di ogni modello
che viene
prodotto e che entrerà in commercio. Per questo è necessario riprodurre nei
test eseguiti in Galleria il movimento relativo della vettura rispetto al vento
come quando si trova nel mondo reale.
In altre parole,
se nel mondo reale la vettura si sposta rispetto
alla strada e all’aria, nella galleria del vento il veicolo è invece fermo, ma si muovono l’aria e il pavimento sotto
la vettura
, così da riprodurre una
situazione di guida nell’ambiente esterno.

Il “vestito” è importante

In sintesi, i
test in galleria del vento misurano la forza frenante che l’aria esercita sul
veicolo
, forza che viene misurata tramite una bilancia molto precisa,
capace di misurare la resistenza che l’aria esercita sul veicolo in movimento
alle diverse velocità.
What's behind galleria del vento
A differenza di
quanto si possa pensare, non si eseguono solo prove alla velocità massima, ma
proprio per ottimizzare la performance aerodinamica del veicolo nelle
condizioni di guida più simili a quelle di uso quotidiano del cliente, particolare
focus viene posto sulle velocità inferiori. Infatti, grazie all’ausilio di un
pavimento mobile che permette di orientare la vettura rispetto alla direzione
del vento, si riescono a simulare le più svariate condizioni di vento che
possono incontrarsi sulle strade di ogni giorno.

La creazione dei modelli 1:1

Per lo studio
aerodinamico vengono utilizzati modelli in scala 1:1; realizzati tramite
fresatura e molto dettagliati: la loro forma riproduce tutti i dettagli che
vogliono essere analizzati, dalla forma del cofano motore, a quella del
paraurti, fino al fondo scocca. Vengono riprodotti anche il vano motore, le
prese d’aria, fino a raggiungere una fedeltà del modello finito pari al 99%.
Questo permette di arrivare a una serie di controlli in anticipo ai test che
verranno effettuati sulle vetture di pre-serie.
La galleria del
vento viene utilizzata anche per oggetti non per forza inerenti all’automotive:
spesso FCA mette a disposizione la galleria del vento a enti terzi, che hanno
necessità di effettuare test sui loro veicoli a due e quattro ruote. Tra di
essi figurano anche i corpi militari che hanno bisogno di testare
veicoli con una velocità dell’aria al di sotto dei 100 km/h.
What's behind galleria del vento
Così si spiega
l’eccellenza del centro di Orbassano, uno dei pochi centri in Europa a
permettere test in scala reale e velocità dell’aria elevata
e l’unico in
Italia ad aver raggiunto un tale livello.

Prima il virtuale, poi il reale

Dietro ai testi fisici con il prototipo in scala si nasconde un fine lavoro di simulazione virtuale al computer. Questo è reso possibile dalle analisi virtuali CFD (Computational Fluid Dynamics) che riduce drasticamente i tempi di sviluppo dei veicoli poiché permette lo sviluppo di un modello molto vicino ai target prefissati prima dei test con il veicolo in scala 1:1. e seguono tutto lo sviluppo fino al lancio per controllare che i target aerodinamici vengano rispettati.
What's behind galleria del vento
loading

Loading