Un modo per scoprire le sensazioni in un tratto di strada che abbiamo percorso durante il nostro test, con il motore turbo benzina 1.2 da 130 CV abbinato al cambio automatico EAT8, ma soprattutto una "prima" anche per il nuovo i-Cockpit, che sulla terza generazione di Peugeot308 ha davvero fatto il salto di categoria.
Il volante piccolo sotto il quadro strumenti (con effetto 3D) lo conoscevamo, e seppur modificato leggermente nei tasti, nei paddle e nella corona, ora più esagonale, è sempre stato un tratto caratteristico dell'i-Cockpit che tante soddisfazioni ha dato alla Casa francese essendo un elemento chiave di tutti i modelli in vendita.
Qui vediamo il nuovo i-Cockpit con i suoi due schermi...e mezzo in un esemplare dotato di cambio manuale a sei rapporti
Dove la Peugeot 308 2021 è nuova, e inedita, è sulla plancia, dove ora c'è un doppio schermo che è totalmente configurabile in pochi e piuttosto immediati passaggi. Nuovissima è invece la cornice OLED che permette di richiamare precise funzioni come il mirroring e la navigazione, mentre per personalizzare le pagine basta cliccare sullo schermo per qualche secondo e si può scegliere di spostare i famosi widget a preferenza, così come richiamare diverse schermate del quadro da 10" che rimarrà sempre ben visibile davanti ai vostri occhi.
Pochi minuti alla guida della nuova Peugeot 308 ma sufficienti a farvi capire cosa si prova a bordo della segmento C che noi abbiamo definito proiettata al futuro