Vi sono quegli amori duraturi e quelli che appena nati sono già vissuti e pronti ad essere finiti, evidentemente in questa seconda categoria si trova la Maserati Quattroporte che è in una fase di transizione, con sviluppi inattesi sul suo futuro elettrico.
Recentemente, il progetto chiamato M9S, che doveva portare alla nascita della Maserati Quattroporte Folgore 100% elettrica è stato stoppato e accantonato. A dirlo è stato il Corriere Torino in un recente articolo.
Questa decisione avrebbe avuto un impatto diretto sui fornitori, i quali sono stati informati della sospensione e dell’ordine di congelare gli sviluppi del progetto fino a nuovo ordine. Una delle scelte che hanno portato a questa scelta è il posizionamento del marchio all’interno della gamma di Stellantis, in particolare in relazione alla nuova posizione assunta da Alfa Romeo.
Le scelte attuali, infatti, vertono su come evitare sovrapposizioni tra i veicoli elettrici di alta gamma del Tridente e quelli del Biscione, si parla di futuro, poichè sono in ballo la prossima Maserati Quattroporte elettrica e la futura Alfa Romeo Giulia elettrica, che dovrebbe debuttare tra il 2025 e il 2026 con una potenza stimata attorno ai 1.000 CV per la versione Quadrifoglio; vetture che, a ben guardare, andrebbero a posizionarsi allo stesso livello se Giulia, come pare, dovrebbe crescere di dimensioni e prestazioni.
Oltre a questi problemi di posizionamento, permangono delle preoccupazioni economiche. Maserati avrebbe richiesto ai suoi fornitori di ridurre i costi delle parti del 6%, dopo che già nel 2023 era stato chiesto questo taglio. Il brand modenese non rimane fermo, ma rimane impegnato nello sviluppo di veicoli elettrici, mantenendo la promessa che i futuri modelli saranno “sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia” e rinunceranno al carburante che ben conosciamo.
Questo impegno per l’elettrificazione rimane nei range globali del settore automobilistico e rappresenta un passo utile all’evoluzione del marchio in un’ottica di mobilità sempre più sostenibile.
Nonostante questo nuovo progredire, il futuro della prossima Maserati Quattroporte, e in particolare della Folgore 100% elettrica, resta incerto. I problemi di posizionamento del brand e le sfide economiche hanno cambiato la strategia del produttore modenese, ma non è cambiato l’impegno nei confronti del pianeta, migliorando costantemente la mobilità sostenibile e innovativa del prossimo futuro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…