È tempo di celebrazioni in casa Bugatti: in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, si alza il sipario sulla Chiron, la più potente, veloce, lussuosa ed esclusiva supercar sportiva al mondo. La Chiron rappresenta l’ultima generazione del non plus ultra tra le auto super sportive.
La casa di Molsheim, rispettando una lunga tradizione, ha portato l’unicità Bugatti a un nuovo livello sviluppando una macchina ad alte prestazioni e migliorata sotto tutti i punti di vista. Con una potenza di 1.500 cavalli (elemento senza precedenti tra i veicoli prodotti in serie), con una coppia da 1600 Nm tra i 2.000 e i 6.000 giri e con una varietà d’innovazioni tecniche, la Chiron “alza l’asticella” in ogni aspetto. La Chiron, quindi, ha tutte le carte in regola non solo per diventare la detentrice del prossimo record mondiale di velocità ma anche per migliorare significativamente ogni risultato ottenuto in precedenza. La Chiron sarà prodotta nel quartier generale della compagnia, a Molsheim. Saranno prodotti solamente 500 esemplari. Il prezzo base è di 2,4 milioni di euro. Attualmente, i pre-ordini coprono un terzo della produzione prevista. Il primo veicolo dovrebbe essere consegnato in autunno.
“Superare i propri limiti e conquistare nuovi record fa parte della natura umana, come correre i 100 metri più velocemente che mai, spingersi sempre più in là nello spazio ed esplorare nuove dimensioni. Questa propensione è la forza motrice di Bugatti”. Queste le parole di Wolfgang Dürheimer, Presidente della Bugatti Automobiles S.A.S in occasione della presentazione della Chiron. “La Chiron è il risultato dei nostri sforzi nel voler migliorare il meglio”.
Per Dürheimer, con la Chiron la Bugatti ha segnato un’evoluzione nel mercato dell’auto stabilendo nuovi paradigmi senza precedenti. “Bugatti ha testato i limiti della fisica. Non c’è area in cui non abbiamo raggiunto risultati rilevanti”.
La Bugatti Chiron è la prima supercar sportiva al mondo a scaricare sull’asfalto 1500 cavalli con una coppia di 1600 Nm tra i 2000 e i 6000 giri; il tutto con incredibile efficacia, livelli di sicurezza estremamente alti e un comfort senza precedenti.
Tutto questo è possibile grazie leggendario e unico motore W16 da otto litri recentemente sviluppato da Bugatti. Dalla combinazione tra quattro nuovi e più larghi turbocompressori controllati dall’alimentatore a due fasi, un’innovazione in fase d’introduzione, e diverse migliorie e innovazioni tecniche, è possibile mantenere performance elevate in maniera costante e la vettura piò essere controllata con facilità a tutte le velocità. In modalità Top Speed, la macchina raggiunge su strada la velocità massima di 420 km/h.
Con la nuova monoscocca in fibra di carbonio, un nuovo telaio adattivo, pneumatici sviluppati specificatamente per Bugatti e altre tecnologie innovative, la Chiron non solo è una campionessa in termini di accelerazione massima ma, per la prima volta, si tratta di una Bugatti agile e moderna che garantisce il massimo piacere di guida.
Il design della Chiron unisce la “bestia” alla “bella”. Le linee aggressive rendono giustizia al carattere di questa macchina super sportiva. I designers hanno reinterpretato con successo il DNA Bugatti e i suoi tratti distintivi dando modo di soddisfare la richiesta di performance ancora più elevate. La Chiron rappresenta Bugatti in maniera inequivocabile.
Secondo Wolfgang Dürheimer, “La Chiron è la quintessenza delle auto supersportive: ultra moderna, incredibilmente veloce, agile e potente, con un design esigente in termini stilistici e con massimi livelli di confort. “Questa combinazione non è offerta da nessun altro produttore e dà alla Bugatti la sua posizione unica sul mercato”.
“I nostri clienti formano un gruppo esclusivo di collezionisti d’auto e cercano il meglio. Con la Veyron hanno ottento il meglio tra le auto prodotte in serie negli ultimi 10 anni” ha continuato Dürheimer. “Ecco perché le loro richieste e le loro aspettative sono state così alte”.
Le reazioni dei consumatori dimostrano come la Bugatti abbia fatto centro. I pre-ordini ricevuti coprono già un terzo della produzione complessiva prevista. Secondo Wolfgang Dürheimer “Chi ha già considerato la Bugatti e la sua unicità comprando una Veyron non potrà ignorare la Chiron”.
“Con la Chiron, non solo aggiungeremo un importante elemento emozionale all’immagine del Gruppo Volkswagen, ma daremo anche un concreto contributo ai risultati del Gruppo” ha dichiarato Wolfgang Dürheimer.
La Chiron può essere ammirata allo stand Bugatti presso la Hall 1 del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra tra il l’1 e il 13 marzo.