Con la conferma degli incentivi statali 2023, chi desidera un’auto elettrica sa che l’occasione è ghiotta per sfruttare gli sconti promossi dal governo, introdotti per svecchiare il mercato che in Italia, è cosa nota, è tra i più vecchi d’Europa. La piattaforma per richiederli è partita solo pochi giorni fa, più precisamente il 10 gennaio 2023, e ricalcano fedelmente quanto di già visto nel 2022. Unica novità, che non farà felici le fasce di reddito più basse, è la scomparsa del bonus ISEE che dal 2 novembre scorso permetteva di richiedere uno sconto maggiore a patto di avere un ISEE inferiore o comunque compreso entro i 30.000 euro. Molto semplicemente i casi sono due: per acquistare auto elettriche economiche, qui vedremo i 10 modelli che costano meno, lo sconto può arrivare a un massimo di 5.000 euro se si rottama il vecchio usato (massimo Euro 4), al contrario si scende di 3.000 euro se non avete alcunché da rottamare.
Altra condizione fondamentale è non superare i 42.700 euro di prezzo massimo, Iva inclusa. In questo caso, parlando di auto elettriche economiche, non faremo fatica a scegliere modelli ampiamente sotto questa cifra. Certo è che, ribaltando il discorso, sono al contrario tante le auto elettriche che proprio economiche non lo sono. Ovvio, rivolgendosi a persone che possono permettersi di spendere di più, si sente meno la necessità di un incentivo all’acquisto.
Per farvi un esempio, il forte taglio dei prezzi di Tesla Model 3 e Model Y non è bastato per arrivare entro la soglia sopra citata, escludendo di fatto il costruttore californiano da un boost di vendite che avrebbe avuto, oltre a quelle che si sta già accaparrando con questa iniziativa commerciale, grazie al bonus.
Veniamo a noi e scopriamo quali sono, quanto costano e che potenze propongono i 10 modelli di auto elettriche più economiche con gli incentivi. Possiamo spoilerarvi che la Dacia Spring continua a essere l’auto elettrica più economica in Italia con i suoi 21.450 euro ancora da scontare e, anche grazie al nuovo logo che impatta positivamente sul suo design fresco e giovanile, potrebbe far bene anche nel corso del 2023. E gli altri 9 modelli di auto elettriche economiche? Scopriamoli insieme in questa guida all’acquisto.
Auto elettriche economiche 2023: Dacia Spring ancora in vetta
Con 21.450 euro, listino ufficiale aggiornato un’ultima volta il 1 dicembre 2022, la Dacia Spring con il nuovo logo applicato su tutti i modelli della gamma diventa di diritto l’auto elettrica più economica in Italia e con parecchio vantaggio sulla seconda. Il prezzo indicato fa riferimento alla Dacia Spring Essential Electric da 45 CV, prezzo che sale fino a 23.150 euro per la Expression Electric 45 maggiormente rifinita. La prima offre di serie 6 airbag, caricabatterie AC/DC, clima manuale, Eco Mode, limitatore di velocità, copricerchi da 14”, luci diurne a LED, servosterzo elettrico, radio DAB con Bluetooth & USB. La versione Expression, che costa 1.700 euro in più, aggiunge Pack Navigation (Media NAV 7” con navigatore, mirroring e sensori parcheggio posteriori con retrocamera), ruota di scorta, sellerie in TEP con inserti lichen Kaki e vernice metallizzata.
Curiosamente è stato appena annunciato un nuovo allestimento (Extreme) che porterà in dote un motore elettrico più potente (48 kW/65 CV). Costa 23.200 euro e ha un design dedicato con motivi ramati applicati sia fuori sia dentro la piccola elettrica. Si pagano a parte il cavo di ricarica domestica Mode 2 (300 euro), la ruota di scorta (250 euro) e la predisposizione alla ricarica rapida (600 euro).
I prezzi della Dacia Spring con gli incentivi 2023
Prezzo Dacia Spring 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Essential 45 CV – 21.450 euro | 16.450 euro | 18.450 euro |
Business 45 CV – 21.700 euro | 16.700 euro | 18.700 euro |
Expression 45 CV – 23.150 euro | 18.150 euro | 20.150 euro |
Extreme 65 CV – 23.200 euro | 18.200 euro | 20.200 euro |
Auto elettriche economiche: Renault Twingo Electric si conferma sul podio
Sempre appartenente al gruppo Renault, ma nulla da spartire con la Spring, la Renault Twingo Electric è arrivata a fine 2020 e parte da un prezzo di 22.950 euro senza incentivi. Lunga 3,61 metri, offre le quattro porte ma è meno spaziosa della Spring che si “spinge” fino a una lunghezza di 3,73 metri. La trazione è posteriore e la piattaforma è la stessa della smart EQ forfour che incontreremo a breve. Molto diverse le forze in campo sempre a confronto con la “prima della classe” di questa particolare classifica.
Il motore è più vivace con i suoi 82 CV cui corrispondono una velocità massima di 135 km/h e lo 0-100 km/h coperto in 12,9 CV. Il consumo dichiarato è di 16 kWh/100 km mentre la batteria è da 22 kWh e si ricarica in un’ora e mezza con le colonnine di ricarica fast.
I prezzi della Renault Twingo elettrica con gli incentivi 2023
Prezzo Renault Twingo Electric 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Authentic 82 CV – 22.950 euro | 17.950 euro | 19.950 euro |
Equilibre 82 CV – 23.950 euro | 18.950 euro | 20.950 euro |
Techno 82 CV – 25.150 euro | 20.150 euro | 22.150 euro |
Urban Night 82 CV – 26.250 euro | 21.250 euro | 23.250 euro |
Auto elettriche economiche: smart EQ fortwo sul gradino più basso del podio
Non ha bisogno di presentazioni la piccola smart, da diversi anni disponibile solo più in versione elettrica. Parte da 25.210 euro e ancora una volta punta tutto sulla sua compattezza per affermarsi in qualità di auto elettrica perfetta per la città. Con lei è partita la conversione a una gamma totalmente elettrica già nel corso del 2020, e oggi al suo fianco non si contano solo la versione EQ forfour (da 25.832 euro, in esaurimento scorte) e EQ fortwo cabrio (28.577 euro), bensì il nuovissimo SUV smart #1 che è il primo a nascere sulla nuova piattaforma del gruppo Geely che è entrato in società paritetica con smart.
La smart EQ fortwo monta lo stesso motore elettrico da 82 CV al posteriore della Twingo ma, a suo scapito, la batteria più piccola (17,6 kWh) non le permette grandi autonomie. Se avete una wallbox in casa e siete confinati alla città, sicuramente la smart EQ nelle sue varie declinazioni rappresenta un’auto ricca di fascino e ben rifinita che ben si sposa con i tempi moderni.
I prezzi della smart elettrica con gli incentivi 2023
Prezzo smart elettrica fortwo 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Pure – 25.210 euro | 20.210 euro | 22.210 euro |
Passion – 27.133 euro | 22.133 euro | 24.133 euro |
Pulse – 28.353 euro | 23.353 euro | 25.353 euro |
Prime – 29.645 euro | 24.645 euro | 26.645 euro |
Racingred – 30.695 euro | 25.695 euro | 27.695 euro |
Cabrio Pure – 28.577 euro | 23.577 euro | 25.577 euro |
Cabrio Passion – 30.481 euro | 25.481 euro | 27.481 euro |
Cabrio Pulse – 31.721 euro | 26.721 euro | 28.721 euro |
Cabrio Prime – 33.013 euro | 28.013 euro | 30.013 euro |
Entra in classifica la DR 1.0 EV: subito competitiva
Piccola, compatta, interessante per chi vuole affacciarsi al mondo delle auto elettriche. Il successo nelle vendite di DR Automobiles, ora appetibile con una gamma rinnovata, ha fatto da traino al lancio della novità più recente, la DR 1.0 EV. Si tratta di una piccola vettura elettrica, lunga appena 3,20 metri, che entra a pieno titolo nella classifica delle auto elettriche economiche italiane. Non è la più economica, visto che il trono è sempre presieduto dalla Spring, ma la 5° posizione fa ben sperare.
Davvero agile in città, la DR 1.0 EV è disponibile con una batteria da 31 kWh (garantita 8 anni), capace di garantirle, anche grazie al peso ridotto, fino a 300 chilometri di autonomia nel ciclo urbano WLTP. C’è una forte similitudine con la Chery eQ1 dalla quale deriva, ricordiamo che DR assembla telai e meccanica nella fabbrica italiana di Macchia d’Isernia. Un particolare che non toglie appetito da una citycar elettrica sicuramente interessante: ha 4 posti, interni di tutto rispetto per quanto riguarda la dotazione di serie, tra cui uno schermo touch piuttosto ampio e il mirroring per lo smartphone. Nella tabella andrebbe aggiunto l’ulteriore bonus DR che sconta di ulteriori 1.000 euro il prezzo della DR 1.0 EV, sia nel caso della rottamazione sia non.
Prezzo DR 1.0 EV 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
25.900 euro | 20.900 euro | 22.900 euro |
Auto elettriche economiche: quanto costa la Fiat 500 elettrica
Parte da 29.250 l’auto della rivoluzione Fiat, la 500 elettrica, colei che ha dato il via alla vera transizione energetica dello storico Marchio torinese. Lanciata poco prima dello scoppio della pandemia, oggi è l’elettrica più venduta in Italia essendosi posizionata al vertice nel 2022 con 6.285 unità. Viene venduta in due versioni ben distinte. La prima con la batteria da 23,65 kWh per 95 CV va bene per la città con un’autonomia WLTP di 190 km, batteria che viene proposta sia per la berlina, sia per la 3+1 sia per la cabrio. Sono tutte lunghe 3,63 metri e la garanzia è valida 2 anni ma a chilometri illimitati.
Per chi vuole una macchina più scattante e soprattutto in grado di fare più strada la Fiat 500 elettrica è disponibile anche con la batteria da 42 kWh per 118 CV. L’autonomia si spinge fino a oltre 300 km con un pieno di energia ma per avere questo surplus i prezzi salgono già oltre quota 30.000 euro. La berlina parte da 33.150 euro chiavi in mano, ma si possono sfiorare i 40.000 euro con la Cabrio in edizione La Prima. Ricordiamo che la 3+1 nella tabella sotto è la versione con la terza portiera che si apre controvento solo lato passeggero, facilitando il caricamento di eventuali seggiolini e permettendo una migliore salita a bordo sulla seconda fila.
I prezzi della Fiat 500 elettrica con gli incentivi 2023
Prezzo Fiat 500 elettrica 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Berlina 23,65 kWh 95 CV – 29.950 euro | 24.950 euro | 26.950 euro |
Berlina 42 kWh 118 CV – 33.150 euro | 28.150 euro | 30.150 euro |
Berlina (RED) 23,65 kWh 95 CV – 30.450 euro | 25.450 euro | 27.450 euro |
Berlina (RED) 42 kWh 118 CV – 33.650 euro | 28.650 euro | 30.650 euro |
Berlina La Prima 42 kWh 118 CV – 36.650 euro | 31.650 euro | 33.650 euro |
3+1 23,65 kWh 95 CV – 31.950 euro | 26.950 euro | 28.950 euro |
3+1 42 kWh 118 CV – 35.150 euro | 30.150 euro | 32.150 euro |
3+1 La Prima 42 kWh 118 CV – 38.650 euro | 33.650 euro | 35.650 euro |
Cabrio 23,65 kWh 95 CV – 32.950 euro | 27.950 euro | 29.950 euro |
Cabrio 42 kWh 118 CV – 36.150 euro | 31.150 euro | 33.150 euro |
Cabrio (RED) 23,65 kWh 95 CV – 33.450 euro | 28.450 euro | 30.450 euro |
Cabrio (RED) 42 kWh 118 CV – 36.650 euro | 31.650 euro | 33.650 euro |
Cabrio La Prima 42 kWh 118 CV – 39.650 euro | 34.650 euro | 36.650 euro |
Auto elettriche economiche: la prima “media”, la MG4
La nuova MG4 Electric a fatto il suo debutto nel corso del 2022 ed è l’ultima delle new entry tra le auto elettriche in vendita in Italia. Rientra pienamente tra le auto elettriche economiche ed è la prima compatta per famiglie (è lunga 4,28 metri e ha un buon bagagliaio da 363 litri. La media del gruppo MG, ormai ex Casa inglese rinata grazie all’acquisizione da parte dei cinesi di SAIC.
Monta due tagli di batteria spessa solo 11 centimetri (da 51 kWh e da 64 kWh) cui corrisponde, ovviamente, un’autonomia differente. Primo tra questi modelli di auto elettriche economiche, ancora di più con gli incentivi, a offrire dimensioni, sia di carrozzeria sia di batteria, leggermente sopra la media dei modelli che abbiamo fino a ora analizzato. L’autonomia, di pari passo, permette di avventurarsi fuori città anche con la versione da 51 kWh, mentre con la 64 kWh si può viaggiare praticamente ovunque sempre contando che l’auto si può ricaricare alle colonnine veloci dove accetta fino a 150 kW ricaricandosi in 35 minuti.
I prezzi della MG4 con gli incentivi 2023
Prezzo MG 4 elettrica 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Standard 51 kWh 170 CV – 30.790 euro | 25.790 euro | 27.790 euro |
Comfort 64 kWh 204 CV – 34.790 euro | 29.790 euro | 31.790 euro |
Luxury 64 kWh 204 CV – 36.790 euro | 31.790 euro | 33.790 euro |
Auto elettriche economiche: la Renault Zoe si conferma ancora una volta
Tra le prime auto elettriche comparse sul mercato, si parla ormai di più di dieci anni fa, la Renault Zoe è già arrivata alla sua seconda generazione dopo il corposo restyling del 2019 che l’ha resa una vettura più guidabile in tutte le situazioni. Nel frattempo la concorrenza è cresciuta ma lei è ancora lì e si rivolge a una clientela eterogenea. Completamente rivoluzionata dentro, ora ospita uno schermo da 9,3 pollici con il quadro strumenti digitale da 10″ che è sempre di serie. Bene anche il bagagliaio (334 litri) nonostante la sua lunghezza superi di poco i 4 metri (4,08 metri).
La Zoe si propone con una versione meno potente, la R110 da 108 CV, mentre grande novità del restyling è stata l’introduzione del nuovo motore R135 che di cavalli ne ha esattamente uno in più. Bene sia lo spunto da fermo, sotto i 10 secondi, così come la capacità di ricarica: basta una wallbox da 7 kW per ricaricare Zoe nel tempo di una notte, fino alla mezz’ora che basta con una colonnina fast charge da 50 kW già ben diffusa sul territorio.
Prezzi Renault Zoe 2023 con gli incentivi 2023
Prezzo Renualt Zoe 2023 | Con rottamazione | Senza rottamazione |
R110 Equilibre 108 CV – 33.400 euro | 28.400 euro | 30.400 euro |
R135 Evolution 136 CV – 35.000 euro | 30.000 euro | 32.000 euro |
R135 Iconic 136 CV – 37.000 euro | 32.000 euro | 34.000 euro |
Auto elettriche economiche: la seconda MG della classifica è la ZS EV
Settima di questa classifica, che verrà ricapitolata alla fine di questo articolo, è la MG ZS. La MG 4 costa meno da listino rispetto alla MG ZS in versione elettrica, che dalla sua è più spaziosa anche se di pochi centimetri (4,31 metri). Offre 5 comodi posti e un bagagliaio decisamente più capiente (448 litri); bene la garanzia 7 anni/150.000 km. Bene, anche, il rapporto qualità prezzo visto che ci sono solo due allestimenti con la Luxury che richiede ben poche aggiunte per offrire il massimo. Un esempio? Si sceglie solo la vernice metallizzata. Il prezzo base è di 33.490 euro, fino a 5.000 euro in meno se rottamate.
Due, anche in questo caso, i tagli di batterie cui corrispondono potenze diverse. Curiosamente, la 50,3 kWh ha 177 CV che si riducono a 156 CV (per aumentare l’autonomia) con la versione da 70 kWh, che può spingersi ben oltre i 400 km di strada con un piede attento. Entrambe, però, accelerano da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e si ricaricano in una quarantina di minuti.
Prezzo MG ZS elettrica con incentivi 2023
Prezzo MG ZS elettrica | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Comfort 50,3 kWh – 33.490 euro | 28.490 euro | 30.490 euro |
Luxury 50,3 kWh – 34.990 euro | 29.990 euro | 31.990 euro |
Comfort 70 kWh – 37.990 euro | 32.990 euro | 34.990 euro |
Luxury 70 kWh – 39.490 euro | 34.490 euro | 36.490 euro |
Auto elettriche economiche: dopo la Zoe, la gemella Leaf
La giapponese elettrica, già profondamente aggiornata, è stata la prima auto rivolta alle masse a essere stata lanciata sul mercato nel lontano 2010. La sua vita è segnata, nel senso che il nuovo corso Nissan parlando di elettrificazione è partita con la nuova e inedita Ariya, ma intanto la Leaf rientra a pieno titolo tra le 10 auto elettriche più economiche d’Italia con un prezzo base che parte da 34.150 euro per il primo allestimento Acenta.
Idem come sopra. La 40 kWh offre meno autonomia, la 62 kWh (indicata come e+) parte da 41.900 euro e già dal terzo allestimento Tekna supera la soglia dei 42.700 euro non essendo più incentivabile con l’ecobonus. Nissan ha già venduto in più di 10 anni oltre 500.000 unità in tutto il mondo ma, superata il limite indicato, riteniamo giusto non parlare più di auto economiche nel più ampio senso del termine.
Prezzo Nissan Leaf elettrica con incentivi 2023
Prezzo Nissan Leaf | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Acenta 40 kWh 150 CV – 34.150 euro | 29.150 euro | 31.150 euro |
Business 40 kWh 150 CV – 37.000 euro | 32.000 euro | 33.000 euro |
N-Connecta 40 kWh 150 CV – 37.775 euro | 32.775 euro | 34.775 euro |
Tekna 40 kWh 150 CV – 39.150 euro | 34.150 euro | 36.150 euro |
e+ N-Style 62 kWh 218 CV – 41.900 euro | 36.900 euro | 38.900 euro |
e+ N-Connecta 62 kWh 218 CV – 42.675 euro | 38.675 euro | 40.675 euro |
Auto elettriche economiche: c’è anche la prima station wagon full electric
Si torna a parlare di MG. Dopo la “4” e la ZS, il Marchio ora in mani cinesi ha lanciato nel 2022 la prima station wagon full electric che parte da 34.490 euro che diventano 29.490 se rottamate un’auto usata fino a Euro 4. La MG5 è un’auto che va un po’ controcorrente rispetto alle tendenze del mercato, sovraffollato da SUV e crossover. Ha un bagagliaio da 479 litri estendibili fino a 1.337 litri, si rivolge alle famiglie e con una ricarica della batteria da 61,1 kWh può arrivare tranquillamente a 400 chilometri nel ciclo misto. Non tantissimi pensando a cosa fanno oggi alcune concorrenti con i “vecchi” motori Diesel, ma si può sicuramente dare atto alla MG 5 di aver aperto un filone, quello delle station wagon elettriche.
Si parte, quindi, da 34.490 euro che diventano 40.490 euro se volete optare per la versione più accessoriata con la batteria da 61,1 kWh. I cavalli variano tra i 177 CV della 50,3 kWh e i 156 CV della 61,1 kWh, esattamente come accade per la ZS EV con la quale condivide il pianale e il motore.
Prezzo MG5 elettrica con incentivi 2023
Prezzo MG5 elettrica | Con rottamazione | Senza rottamazione |
Comfort 50,3 kWh 177 CV – 34.490 euro | 29.490 euro | 31.490 euro |
Luxury 50,3 kWh 177 CV – 35.990 euro | 30.990 euro | 32.990 euro |
Comfort 61,1 kWh 156 CV – 38.990 euro | 33.990 euro | 35.990 euro |
Luxury 61,1 kWh 156 CV – 40.490 euro | 35.490 euro | 37.490 euro |
La classifica delle auto elettriche più economiche del 2023
- Dacia Spring: 21.450 euro (16.450 euro con rottamazione)
- Renault Twingo Electric: 22.950 euro (17.950 euro)
- smart EQ fortwo: 25.210 euro (20.210 euro)
- DR 1.0 EV: 25.900 euro (20.900 euro)
- Fiat 500 elettrica: 29.950 euro (24.950 euro)
- MG4: 30.790 euro (25.790 euro)
- Renault Zoe: 33.400 euro (28.400 euro)
- MG ZS EV: 33.490 euro (28.490 euro)
- Nissan Leaf: 34.150 euro (29.150 euro)
- MG5: 34.490 euro (29.490 euro)
commenti
Loading…