Uno studio di Consumer Reports, storica rivista automobilistica realizzata negli Stati Uniti d’America, ha sancito creazione di una classifica concernente le auto affidabili del 2021 ma solo quelle commercializzate negli Usa.
Lo studio di Consumer Reports è stato condotto basandosi sui dati che i lettori iscritti hanno fornito alla testata giornalistica, di qua gli esperti hanno preso in considerazione fattori e problemi verificatisi a bordo dei veicoli negli ultimi 3 anni, dando un punteggio che va da 1 a 100 ad ogni modello. Tra le auto affidabili 2021 sono state escluse auto e quindi Marchi i cui volumi di vendita non sarebbero stati in linea con la statistica, quindi fuori Dodge, Polestar, Mitsubishi, Maserati, Fiat, Alfa Romeo, Jaguar e Land Rover.
Sono 28 i numeri di marchi presenti in classifica, dove svetta incontrastato Lexus (brand premium di Toyota), seguito da Mazda e Toyota a completare il podio. Quarta piazza per Infiniti (di proprietà di Nissan), e tra le americane invece la migliore è Buick, di General Motors. Per vedere il primo marchio europeo bisogna scendere fino in decima posizione, dove Mini appare prima di tutti gli altri brand del Vecchio Continente. Agli ultimi posti compaiono Tesla, Lincoln (Gruppo Ford) e Jeep.
Auto affidabili 2021: Jap su, Yankee e UE giù
Numeri e dati alla mano, il punteggio medio delle asiatiche è stato di gran lunga superiore rispetto a quello delle europee (62 contro 44, 42 punti i marchi Usa). Analizzando il tutto sotto la voce “segmento auto”, si evince come i suv siano i modelli più amati oggi in tutta Europa anche se meno affidabili rispetto alle station wagon, alle berline, alle cabrio ed alle coupé. Godono di minor gradimento pick-up e monovolume.
Il modello più affidabile di tutti, negli Stati Uniti, è la Lexus GX (su base Toyota Land Cruiser), dietro la giapponese ci sono la Kia Niro elettrica e la Toyota Prius. Mercedes GLE invece si posiziona in fondo, all’ultimo posto della graduatoria. Ford Explorer e Mustang sono a metà, invece la Tesla Model Y è tra le dieci meno affidabili. La maggior parte dei problemi nelle auto sorgono dalle tecnologie a bordo, soprattutto per quanto riguarda il sistema d’infotainment, da cui le maggiori lamentele degli utenti e quindi il posizionamento basso in classifica.
Autore: Angelo Petrucci
Fonte: Consumerreports.org
commenti
Loading…