Categorie: Foto

Audi e Dindo Capello ad “Auto e Moto d’Epoca”

Tempo di lettura: 2 minuti

La sportività, che è parte integrante del DNA Audi, sarà la protagonista assoluta sullo stand della Casa di Ingolstadt alla prossima edizione di Auto e Moto d’Epoca, in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre.

In occasione della 30a edizione della kermesse, per sottolineare il legame profondo che unisce Audi al Motorsport, è stato scelto infatti di celebrare la carriera sportiva di Rinaldo “Dindo” Capello, il pilota astigiano che ha legato il proprio nome al Marchio dei quattro anelli.

È dal 1994, infatti, che Dindo Capello corre con vetture Audi e, in quasi vent’anni di attività, ha raggiunto un palmarés di assoluto rispetto. Dagli esordi nel Campionato Italiano Superturismo con Audi 80 Competition, poi vinto nel 1996 su Audi A4 quattro, fino agli inizi della lunga e fortunata carriera, tra i prototipi impegnati nel Campionato Mondiale Endurance, coronata da ben tre vittorie alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, nel 2003, 2004 e 2008.

Per questo motivo, lo stand allestito a Padova da Audi Sport Club Italia, con il supporto di Audi Italia, vede schierate alcune tra le più importanti automobili nella carriera di Capello e in generale nella storia sportiva del Marchio.

Il pubblico potrà dunque ammirare la Audi 80 Competition quattro del 1994, che è stata la prima vettura Audi a vincere un Campionato Italiano Superturismo, in compagnia della rarissima Audi A4 Superturismo a trazione anteriore del 1998. A far loro compagnia sullo stand saranno presenti due moderne interpreti dei più recenti successi del Marchio tedesco: la Audi R8 LMS quattro ultra, l’auto con cui Dindo Capello ha corso quest’anno nel Campionato Italiano Classe GT3, e la Audi R18 TDI del 2012, con cui l’astigiano ha corso il Campionato WEC, vincendo la 12 Ore di Sebring.

A testimoniare la vicinanza tra le auto da competizione e le più moderne Audi stradali, sullo stand sarà esposta anche una R8 5.2 V10 plus. La più performante Audi attualmente in gamma, con una potenza di 550 CV e grazie alla trazione integrale permanente quattro raggiunge la velocità massima di 314 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Dindo Capello sarà sullo stand per incontrare i fan nella giornata di domenica 27 ottobre.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago