Il mercato dell'elettrico rallenta, Akio Toyoda ne approfitta: “l’avevo detto, non c’è solo l’elettrico”

Attualità
26 ottobre 2023, 12.55
akio toyoda toyota
Le parole di Akio Toyoda, Presidente del Consiglio di amministrazione di Toyota, negli scorsi mesi hanno fatto discutere: il suo scetticismo sulle auto elettriche sul buttarsi “a capofitto” sulla creazione di soli modelli elettrici ha fatto il giro del mondo. La sua è stata una delle poche voci fuori dal coro nel mondo automotive e adesso che su alcuni mercati la domanda di auto elettriche è in rallentamento, Toyoda ne approfitta per parlare del mercato USA al Japan Mobility Show 2023 di Tokyo e afferma: “le persone stanno finalmente guardando la realtà, l'avevo detto".
Le auto elettriche stanno vendendo meno delle aspettative in diversi paesi, tra quali la Germania e l'Italia, ma il riferimento di Toyoda è chiaramente agli Stati Uniti, dove GM e Ford hanno dovuto stoppare alcune produzioni, soprattutto dei pick-up elettrici. Toyoda continua con la sua tesi secondo la quale ci sono diversi modi per ridurre le emissioni globali del mondo auto, tramite, ad esempio, idrogeno e ibrido e non si possono creare norme sulla base degli ideali, perché altrimenti saranno solo i clienti finali a subirne le conseguenze.
Nel frattempo, Toyota al Salone di Tokyo ha presentato diversi concept, tra i quali il primo pick-up elettrico e la vision del Land Cruiser a batterie, oltre a modelli che anticipano il futuro del Brand. Akio Toyoda ha parlato anche di questi ultimi affermando che sono frutto di lunghi ragionamenti e di lavori con i produttori di batterie per trovare le migliori soluzioni possibili.
loading

Loading