Freni più nocivi del Diesel. L’inquinamento che non ti aspetti

Attualità
21 febbraio 2025, 8.25
mclaren17
Ci hanno detto che le auto elettriche salveranno il mondo. Che il futuro sarà verde, silenzioso e immacolato come un parcheggio di Tesla in centro Milano. Ma una nuova ricerca dell'Università di Southampton, pubblicata su *Particle and Fibre Toxicology*, getta un'ombra velenosa su questa favola eco-friendly: le polveri sottili rilasciate dai freni delle auto possono essere più tossiche dei gas di scarico Diesel.
Sì, avete capito bene. Dopo anni di crociate contro i tubi di scappamento, scopriamo che il vero killer dell’aria potrebbe annidarsi nelle pastiglie dei freni. In particolare, quelle con un’alta concentrazione di rame sembrano essere le più letali per i nostri poveri polmoni. Il meccanismo è subdolo: ogni frenata libera una pioggia di particelle microscopiche che si insinuano fin nei meandri più profondi dei nostri alveoli polmonari, scatenando infiammazioni e danni cellulari. E ora? Ci diranno di non frenare più?
Magari ci convinceranno che il futuro è un mondo senza semafori, dove procedere dritti è un atto di responsabilità ambientale. O forse, più realisticamente, arriverà un nuovo balzello, la "eco-tassa sul freno" per compensare il danno sanitario. Nel frattempo, mentre ci ingozzano di mobilità sostenibile a suon di incentivi, nessuno sembra preoccuparsi di regolamentare queste emissioni fantasma, che già oggi rappresentano la fetta più grande dell'inquinamento da particolato in Europa. Una distrazione casuale o il solito gioco di interessi?
Nel dubbio, la prossima volta che vi parleranno di auto a zero emissioni, fate attenzione: potrebbero essersi dimenticati di considerare i freni. O magari contano proprio su questo.
loading

Loading