e-Mobility by FCA e i giovani: insieme per la mobilità del futuro

Attualità
19 giugno 2020, 16.34
fca e mobility
Si è svolta negli scorsi giorni l’ultima parte del follow-up
promosso da Fiat Chrysler Automobiles e Visionary Days per sviluppare e
approfondire le idee raccolte durante l’Hack Day di novembre. I cinque team
partecipanti hanno presentato i loro progetti a una giuria presieduta dal
responsabile e-Mobility Region EMEA di FCA, Roberto Di Stefano,
affrontando temi di grande interesse per la mobilità del futuro, come il
rapporto tra community e gamification, un mobility hub end-to-end per il
car-sharing e la progettazione di vetture modulari con uno chassis
elettrificato comune.
Questo progetto di follow-up è stato ideato ispirandosi allo
show televisivo statunitense “Shark Tank” in cui i concorrenti devono
convincere i giurati della bontà delle loro idee imprenditoriali. Allo stesso
modo, i ragazzi coinvolti da FCA e dal team di Visionary dovevano promuovere le
loro idee sul futuro della mobilità con l’obiettivo di ottenere un
finanziamento (in questo caso virtuale) come accade per le start-up durante gli
eventi di Venture Capitalist Investment.
La prima parte dell’iniziativa si è svolta venerdì 15
maggio
, con la presentazione ai referenti dei team in gara il cosiddetto
Value Proposition Design, il metodo di lavoro con cui FCA ha chiesto di
approfondire e sviluppare le idee generate lo scorso novembre.
Invece, il 29 maggio si è svolta la seconda parte del
follow-up: un workshop online durante il quale i 34 ragazzi coinvolti hanno
presentato il lavoro svolto nelle due settimane precedenti per avere un primo
feedback dal team FCA. Nella giornata i partecipanti hanno individuato i
profili cliente più interessati a scegliere una vettura elettrica,
identificando i potenziali vantaggi e svantaggi della scelta e come questi
vengono rafforzati o neutralizzati grazie alle idee da loro proposte.
I ragazzi hanno quindi riflettuto su quale potrà essere
l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla mobilità del futuro e su come
cambieranno le abitudini e le necessità di chi guiderà un’automobile nei
prossimi anni.
Il percorso si è concluso il 5 giugno, con la
presentazione dei documenti finalizzati dai ragazzi al management FCA e la
proclamazione del gruppo vincitore. Tutti gli step del follow-up si sono svolti
online con la tecnologia fornita da Zoom, utilizzando una versione
professionale criptata di Visionary che ha permesso ai team dislocati in room
virtuali di lavorare in sicurezza e di coinvolgere su richiesta gli esperti di
FCA.
Nonostante la complessità del momento, l’iniziativa –
terminata con l’annuncio del vincitore – è stata condotta a termine con l’aiuto
del team di Visionary e conferma l’attenzione che FCA rivolge ai giovani, nella
consapevolezza che saranno soprattutto le nuove generazioni a immaginare,
progettare e mettere in pratica soluzioni innovative per la mobilità del
futuro.
loading

Loading