26 volte sul podio in 13 rally, incluse 12 vittorie: la stagione del WRC 2015 è stata quella di maggior successo per la Volkswagen. Il Campione del Mondo Sébastien Ogier, accompagnato dal navigatore Julien Ingrassia, ha vinto ben 8 gare al volante della Polo R WRC, compresa quella conclusiva in Gran Bretagna.
Nell’ultimo rally stagionale Mikkelsen/Fløene hanno chiuso al terzo posto mentre Latvala/Anttila, in difficoltà fin dalla seconda prova speciale per un’uscita di strada, hanno alla fine vinto la Power Stage. I tre piloti della Volkswagen Motorsport chiudono così il WRC 2015 con Ogier che si riconferma Campione del Mondo per il terzo anno consecutivo, seguito nella graduatoria generale da Latvala secondo e Mikkelsen terzo.
Neppure le condizioni estreme del Rally di Gran Bretagna hanno impedito alle tre Polo R WRC di conquistare 15 vittorie nelle 19 Prove Speciali disputate. Così, su un totale di 717 prove speciali da quando la Volkswagen è entrata nel WRC nel 2013, il bottino dei successi è arrivato a 504.
Tra i record conquistati in Gran Bretagna, con 34 vittorie su 39 gare complessive nelle ultime tre stagioni, la Polo R WRC è la vettura con il miglior rapporto tra rally disputati e vittorie ottenute nella storia del WRC. L’ottavo successo stagionale ha permesso al duo Ogier/Ingrassia di portare a 32 il primato di vittorie (di cui 25 su Volkswagen) e di arrivare a 400 prove speciali vinte.
Il 13esimo e ultimo appuntamento del WRC 2015 ha chiuso una stagione che ha visto le vetture sfidarsi su asfalto, terra, neve e ghiaccio, percorrendo in totale ben 11.832,08 chilometri divisi in 231 prove speciali, nei luoghi più diversi, dal livello del mare e fino a 2.752 metri di altitudine. Iniziando a metà gennaio e terminando a metà novembre, il WRC è il più lungo campionato nel mondo del motorsport.
Con una sosta, quindi, molto breve: già fra meno di 70 giorni, infatti, le tre Polo R WRC saranno pronte per affrontare il Rally di Monte Carlo 2016 e per difendere il terzo Titolo Costruttori conscutivo ottenuto quest’anno.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…