Categorie: Motorsport

WRC: numeri e vittorie della Polo R più titolata

Tempo di lettura: 2 minuti

26 volte sul podio in 13 rally, incluse 12 vittorie: la stagione del WRC 2015 è stata quella di maggior successo per la Volkswagen. Il Campione del Mondo Sébastien Ogier, accompagnato dal navigatore Julien Ingrassia, ha vinto ben 8 gare al volante della Polo R WRC, compresa quella conclusiva in Gran Bretagna.

Nell’ultimo rally stagionale Mikkelsen/Fløene hanno chiuso al terzo posto mentre Latvala/Anttila, in difficoltà fin dalla seconda prova speciale per un’uscita di strada, hanno alla fine vinto la Power Stage. I tre piloti della Volkswagen Motorsport chiudono così il WRC 2015 con Ogier che si riconferma Campione del Mondo per il terzo anno consecutivo, seguito nella graduatoria generale da Latvala secondo e Mikkelsen terzo.

Neppure le condizioni estreme del Rally di Gran Bretagna hanno impedito alle tre Polo R WRC di conquistare 15 vittorie nelle 19 Prove Speciali disputate. Così, su un totale di 717 prove speciali da quando la Volkswagen è entrata nel WRC nel 2013, il bottino dei successi è arrivato a 504.

Tra i record conquistati in Gran Bretagna, con 34 vittorie su 39 gare complessive nelle ultime tre stagioni, la Polo R WRC è la vettura con il miglior rapporto tra rally disputati e vittorie ottenute nella storia del WRC. L’ottavo successo stagionale ha permesso al duo Ogier/Ingrassia di portare a 32 il primato di vittorie (di cui 25 su Volkswagen) e di arrivare a 400 prove speciali vinte.

Il 13esimo e ultimo appuntamento del WRC 2015 ha chiuso una stagione che ha visto le vetture sfidarsi su asfalto, terra, neve e ghiaccio, percorrendo in totale ben 11.832,08 chilometri divisi in 231 prove speciali, nei luoghi più diversi, dal livello del mare e fino a 2.752 metri di altitudine. Iniziando a metà gennaio e terminando a metà novembre, il WRC è il più lungo campionato nel mondo del motorsport.

Con una sosta, quindi, molto breve: già fra meno di 70 giorni, infatti, le tre Polo R WRC saranno pronte per affrontare il Rally di Monte Carlo 2016 e per difendere il terzo Titolo Costruttori conscutivo ottenuto quest’anno.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago