Novità

Volkswagen ID. GTI, la prima GTI elettrica è una concept car

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Salone di Monaco è appena stato teatro di una rivoluzione: Volkswagen ha svelato la nuova ID.GTI Concept, l’auto che precederà la futura ID.GTI, la prima GTI elettrica della casa tedesca. Fra non molto, infatti, questo concept dovrebbe trasformarsi in un modello di serie avanzatissimo.

Non conosciamo i dati in merito ai propulsori: nulla su potenza, coppia, accelerazione e batteria, ma siamo a conoscenza delle dimensioni di questo concept: si tratta di un’auto compatta, lunga 4,10 metri, larga 1,84 metri e alta 1,50 metri. Nonostante questi numeri non siano molto generosi, si tratta di una versione più ingombrante della ID.2, auto da cui deriva; la carrozzeria è muscolosa, soprattutto grazie alla grossa calandra, ai passaruota maggiorati.

Sulla parte frontale sono presenti i fari Matrix IQ.Light, che attraversano la mascherina. In un connubio fra rosso e dettagli neri, questa ID.GTI sembra una vera sportiva. Quasi esagerati i cerchi, da 20 pollici, con degli pneumatici 245/35.

Gli interni della ID.GTI Concept sono avveniristici ma ispirati al passato, con il classico motivo a quadri dei sedili sportivi, e il volante GTI a tre razze; l’abitacolo si illumina in base alla modalità di guida: per esempio si diffonde una luce rossa se si è in modalità GTI, con il cronometraggio e la posizione sul circuito, e una grafica molto simile ad un videogioco.

volkswagen ID GTI internivolkswagen ID GTI interni

Digital Cockpit da 10,9 pollici e schermo centrale da 12,9 pollici completano il tutto, con una gestione ottimale di connettività e climatizzazione; scelta classica l’inserire il settaggio delle modalità di guida nel tunnel centrale.

Il bagagliaio, nonostante il look da sportiva, è molto generoso e garantisce 490 litri e un vano aggiuntivo di 50 litri sotto il divano, estendibile a 1.330 litri abbattendo i sedili posteriori. Come anticipato, non conosciamo la potenza del motore della ID.GTI Concept; a nostro avviso potrebbe avvicinarsi o addirittura superare i 300 CV: una GTI a tutti gli effetti.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Xpeng arriva in Italia: ecco i modelli che porta

Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il…

11 hours ago

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…

14 hours ago

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…

14 hours ago

Cupra Terramar conquista le 5 stelle Euro NCAP

Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…

14 hours ago

Bosch Motorsport e MissionH24 accelerano la corsa all’idrogeno liquido

Nel mondo delle competizioni endurance, dove ogni secondo conta e ogni dettaglio fa la differenza,…

15 hours ago

Denza arriva in Italia: lusso hi-tech e design. Due nuovi modelli

Nel cuore della Brera Design Week di Milano, tra installazioni d’avanguardia e atmosfere raffinate, ha…

15 hours ago