Motorsport

Vettel: “Nelle curve lente, le nuove vetture sono dei camion”

Tempo di lettura: 2 minuti

I primi test pre-stagionali sono partiti per le scuderie ed i piloti che affronteranno a breve la nuova stagione di Formula 1. È proprio per quest’occasione che sul circuito del Montmelò, nella regione catalana della Spagna, Sebastian Vettel e la sua nuova Aston Martin hanno iniziato a conoscersi. Dopo la sessione mattutina del primo giorno di test, il quarto posto ottenuto da Vettel non ha ricevuto grandi apprezzamenti, soprattutto da parte dello stesso pilota, il quale si è lasciato andare rilasciando delle considerazioni alquanto pesanti nei confronti delle modifiche che hanno interessato tutte le monoposto.

Le nuove vetture di Formula 1 sono rivoluzionate sotto il profilo aerodinamico, ciò pare che diminuisca le prestazioni soprattutto nelle curve lente, anche a causa dell’aumento del peso (ora portato a 790 kg).

Le parole di Vettel come quelle di Prost nel 1991

Sebastian Vettel, pilota della Aston Martin, non ha applicato di certo dei filtri alle sue dichiarazioni, proclamando: “Nelle curve lente, l’auto è lenta come un camion, e questo è dovuto al peso elevato. Invece devo dire che nelle curve veloci è davvero divertente da guidare, le percorriamo molto in fretta. Però anche qui c’è un problema, se vai troppo forte, il grip decade più velocemente rispetto a quello delle vecchie gomme da 13 pollici. Presumo che sia perché gli pneumatici sono meno elastici e quindi meno indulgenti”.

Quindi secondo Vettel le nuove auto sarebbero lente in curva come camion. Sono parole sincere, forse troppo, abbastanza simili a quelle che Prost pronunciò nel lontano 1991 dopo il Gran Premio di Suzuka in Giappone, dichiarazioni che al francese costarono il posto in Ferrari.

A commento della situazione precipitata tra Russia e Ucraina, il tedesco ex Ferrari ha inoltre già annunciato che non prenderà parte alla gara di Sochi se questa dovesse essere disputata a stagione inoltrata, in tono di protesta.

AddThis Website Tools
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

12 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

12 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

17 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

17 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

17 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

17 hours ago