Motorsport

Vettel: “Nelle curve lente, le nuove vetture sono dei camion”

Tempo di lettura: 2 minuti

I primi test pre-stagionali sono partiti per le scuderie ed i piloti che affronteranno a breve la nuova stagione di Formula 1. È proprio per quest’occasione che sul circuito del Montmelò, nella regione catalana della Spagna, Sebastian Vettel e la sua nuova Aston Martin hanno iniziato a conoscersi. Dopo la sessione mattutina del primo giorno di test, il quarto posto ottenuto da Vettel non ha ricevuto grandi apprezzamenti, soprattutto da parte dello stesso pilota, il quale si è lasciato andare rilasciando delle considerazioni alquanto pesanti nei confronti delle modifiche che hanno interessato tutte le monoposto.

Le nuove vetture di Formula 1 sono rivoluzionate sotto il profilo aerodinamico, ciò pare che diminuisca le prestazioni soprattutto nelle curve lente, anche a causa dell’aumento del peso (ora portato a 790 kg).

Le parole di Vettel come quelle di Prost nel 1991

Sebastian Vettel, pilota della Aston Martin, non ha applicato di certo dei filtri alle sue dichiarazioni, proclamando: “Nelle curve lente, l’auto è lenta come un camion, e questo è dovuto al peso elevato. Invece devo dire che nelle curve veloci è davvero divertente da guidare, le percorriamo molto in fretta. Però anche qui c’è un problema, se vai troppo forte, il grip decade più velocemente rispetto a quello delle vecchie gomme da 13 pollici. Presumo che sia perché gli pneumatici sono meno elastici e quindi meno indulgenti”.

Quindi secondo Vettel le nuove auto sarebbero lente in curva come camion. Sono parole sincere, forse troppo, abbastanza simili a quelle che Prost pronunciò nel lontano 1991 dopo il Gran Premio di Suzuka in Giappone, dichiarazioni che al francese costarono il posto in Ferrari.

A commento della situazione precipitata tra Russia e Ucraina, il tedesco ex Ferrari ha inoltre già annunciato che non prenderà parte alla gara di Sochi se questa dovesse essere disputata a stagione inoltrata, in tono di protesta.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago