I primi test pre-stagionali sono partiti per le scuderie ed i piloti che affronteranno a breve la nuova stagione di Formula 1. È proprio per quest’occasione che sul circuito del Montmelò, nella regione catalana della Spagna, Sebastian Vettel e la sua nuova Aston Martin hanno iniziato a conoscersi. Dopo la sessione mattutina del primo giorno di test, il quarto posto ottenuto da Vettel non ha ricevuto grandi apprezzamenti, soprattutto da parte dello stesso pilota, il quale si è lasciato andare rilasciando delle considerazioni alquanto pesanti nei confronti delle modifiche che hanno interessato tutte le monoposto.
Le nuove vetture di Formula 1 sono rivoluzionate sotto il profilo aerodinamico, ciò pare che diminuisca le prestazioni soprattutto nelle curve lente, anche a causa dell’aumento del peso (ora portato a 790 kg).
Sebastian Vettel, pilota della Aston Martin, non ha applicato di certo dei filtri alle sue dichiarazioni, proclamando: “Nelle curve lente, l’auto è lenta come un camion, e questo è dovuto al peso elevato. Invece devo dire che nelle curve veloci è davvero divertente da guidare, le percorriamo molto in fretta. Però anche qui c’è un problema, se vai troppo forte, il grip decade più velocemente rispetto a quello delle vecchie gomme da 13 pollici. Presumo che sia perché gli pneumatici sono meno elastici e quindi meno indulgenti”.
Quindi secondo Vettel le nuove auto sarebbero lente in curva come camion. Sono parole sincere, forse troppo, abbastanza simili a quelle che Prost pronunciò nel lontano 1991 dopo il Gran Premio di Suzuka in Giappone, dichiarazioni che al francese costarono il posto in Ferrari.
A commento della situazione precipitata tra Russia e Ucraina, il tedesco ex Ferrari ha inoltre già annunciato che non prenderà parte alla gara di Sochi se questa dovesse essere disputata a stagione inoltrata, in tono di protesta.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…