Urban è un atelier britannico con base a Milton Keynes specializzato nella creazione di accessori di personalizzazione per vetture premium e nella realizzazione di elementi artigianali in fibra di carbonio. Il suo vasto catalogo di equipaggiamenti aftermarket è progettato su misura per un notevole ventaglio di vetture, specialmente Land Rover, Lamborghini, Mercedes, Rolls Royce, Audi, Bentley, Porsche, ma anche per Volkswagen Transporter.
Il mese scorso ha realizzato una nuova edizione limitata basata sul Defender V8, si chiama Urban XRS (Extreme Road Series) ed è frutto della personalizzazione della versione più potente del suv britannico a passo corto.
I Defender V8 personalizzati da Urban per entrare nella serie XRS saranno 65, caratterizzati dalla verniciatura nera (a richiesta satinata) con dettagli rossi e diversi segni distintivi che lo differenziano dalle altre creazioni dell’elaboratore, che vede proprio nel fuoristrada il suo modello di punta.
L’estetica nel complesso non è troppo distante dal modello di base, ma tanti dettagli arricchiscono di cattiveria ed eleganza il veicolo. Sulla fiancata dominano la scena i cerchi forgiati da 23”, realizzati in collaborazione con Vossen Wheels, hanno un design accattivante e dinamico e montano pneumatici performance da 285/40. Al posteriore lo spoiler in fibra di carbonio (realizzato da Urban) è più proteso all’esterno, quasi a proteggere la cover della ruota di scorta (personalizzata) e i grandi paraspruzzi con il logo del tuner.
All’anteriore le modifiche riguardano il cofano, ricco di inserti in carbonio a vista, come le quattro prese d’aria personalizzate con il numero seriale in rosso, i due splitter laterali sotto al paraurti (ridisegnato), la fascia orizzontale che attraversa la griglia del radiatore (con la personalizzazione e i loghi rossi XRS) e le calotte degli specchietti ancora una volta realizzati in carbonio. Sulla fiancata, dietro ai carismatici cerchi, è possibile vedere gli inserti rossi Urban sulle pinze del freno e si nota più chiaramente la pedana realizzata esclusivamente per la XRS. Se non ve ne foste accorti, la già immensa carreggiata è stata allargata con due grandi passaruota per contenere gli immensi pneumatici.
Sporgendosi sotto alla ruota di scorta si nota l’impianto di scarico sportivo personalizzato XRS che fa ruggire in maniera cupa il 5.0 l V8 da 525 CV.
La giovane azienda punta molto sulla resa sportiva degli accessori (realizzati anche su misura), ragion per cui una versione esclusiva di Urban di questo livello si è meritata i sedili a guscio Recaro (certamente in carbonio) decorati dalla decalcomania XRS rossa, ripresa sulle impunture che decorano le finiture in pelle nappa della plancia e del volante, sulla moquette e sul numero seriale cucito sul cruscotto lato passeggero. Altri immancabili elementi in fibra sono stati inseriti nei pannelli porta, sul tunnel centrale e nella mascherina del volante, la cui forma non è più rotonda, ma, per la prima volta su un Defender, ha la base orizzontale (ed è anche personalizzato con la scritta Urban XRS nell’inserto in cui Land Rover scrive modello della vettura).
La prevalenza del nero interrotta dal vistoso rosso a contrasto e dal carbonio rende l’atmosfera particolarmente accattivante e sportiva, seguendo la configurazione prediletta dagli inglesi.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…