È Riccardo Manfredini, uno studente di ingegneria dell’Università di Brescia di 24 anni, ad aggiudicarsi la preziosa opportunità offerta dalla Infiniti Engineering Academy 2016: un anno di pratica nella Scuderia Renault Sport F1!
Dopo essere stato selezionato tra migliaia di candidati e avendo battuto nove altri finalisti provenienti da diverse facoltà in Europa Riccardo Manfredini si conferma il primo vincitore italiano in assoluto dell’Academy che Infiniti ha promosso per scovare i migliori talenti da impiegare nella scuderia della massima serie che quest’anno ha faticato ad entrare in zona punti e che vuole rafforzarsi in vista dei cambiamenti regolamentari del prossimo anno.
Riccardo lavorerà sei mesi presso la sede della squadra di Renault Sport F1 a Enstone e sei mesi presso il Centro Tecnico Europeo di Infiniti a Cranfield dove potrà contare sul continuo trasferimento di conoscenze tecniche da entrambi i marchi che collaborano nella difficile sfida di competere ai massimi livelli nel campionato di F1.
L’Infiniti Engineering Academy, giunta alla sua terza edizione, è nata come un programma di formazione per giovani ingegneri e ha raccolto 4.108 adesioni da 44 paesi diversi. I nove finalisti sono stati messi alla prova nella decisiva giornata di valutazione nella sede di Enstone della scuderia transalpina dal direttivo tecnico in persona, tra cui: Tommaso Volpe (Direttore, INFINITI Global Motorsport), Andy Todd (INFINITI Body & Exterior Design Team), Bob Bell (Chief Technical Officer, Renault Sport Racing) e Charlie Martin (Composites design Engineer, Renault Sport F1).
Riccardo ha commentato così la sua vittoria : “E’ una sensazione incredibile, non riesco ancora a credere di aver vinto! Soprattutto perché tutti gli altri concorrenti erano estremamente preparati e competitivi. Ora devo concentrarmi e fare del mio meglio per dimostrare di essere un degno vincitore e sfruttare al massimo questa fantastica opportunità. ” Sulla prospettiva di trasferirsi in Gran Bretagna ha poi aggiunto: “Non vedo l’ora di intraprendere questa esperienza. Si tratta di un’occasione unica per la mia crescita sia come persona che come ingegnere e sono felice di conoscere nuove persone e di lavorare in un ambiente affascinante”
Tommaso Volpe, Direttore Globale INFINITI Motorsport, ha commentato: “Lo straordinario livello di interesse per l’ INFINITI Engineering Academy di quest’anno è stato assolutamente fantastico. Gli studenti hanno visto i risultati dei laureati della nostra Accademia, che sono andati a forgiare una carriera di successo nel settore automobilistico. Questo ha fatto sì che sempre più studenti vogliano accedere all’Accademy per acquisire esperienze di ingegneria vitale e lanciare la propria carriera.”
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…