Ecologia

Transit Custom Plug-In Hybrid: eco-test Ford a Colonia

Tempo di lettura: 2 minuti

Le prove “green” di Transit Custom Plug-In Hybrid tra mobilità sostenibile ed elettrica continuano: prossima tappa dell’Ovale Blu, Colonia.

Tappa a Colonia per gli eco-test Ford

Ford ha annunciato un’ulteriore tappa e la conseguente estensione, nella città di Colonia, del progetto che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria. Per avere un ambiente più “green” la risposta dell’Ovale Blu è l’impiego di veicoli commerciali ibridi Plug-In (PHEV) sui percorsi urbani.

Per questo motivo a partire dalla primavera del 2019, in collaborazione con le istituzioni municipali di Colonia, una flotta di dieci Transit Custom Plug-In Hybrid debutterà sulle strade della città.

Sostenuta da Ford, la sperimentazione avrà inizialmente una durata di 12 mesi, in cooperazione con alcune flotte municipali, completando i test già condotti a Londra e a Valencia, rispettivamente con flotte di grandi e medie dimensioni.

Ford ha annunciato i test dei Transit Custom Plug-In Hybrid durante l’evento “City of Tomorrow”, tenutosi a Colonia. È stato un appuntamento che ha riunito diversi esponenti del settore pubblico e privato (compresi urbanisti, politici ed esperti di mobilità).

Come si presentano i Transit Custom Plug-In?

Transit Custom Plug-In è equipaggiato con un sistema ibrido moderno, in grado di garantire un’autonomia di percorrenza a emissioni zero di circa 50 km. Il motore a benzina EcoBoost 1.0:

  • Ricarica le batterie di bordo quando necessario, per i viaggi più lunghi, durante gli intervalli di ricarica
  • Consente, in tal modo, di estendere l’autonomia di percorrenza fino a 500 km, offrendo un buon livello di efficienza e flessibilità

Presentato nella versione definitiva ad Hannover lo scorso settembre, il Transit Custom Plug-In dispone di batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido. Le batterie sono situate sotto il piano di carico, di modo che l’intero volume di carico rimanga invariato.

Sul paraurti anteriore è posizionato l’attacco per la ricarica, che può essere completata in circa tre ore tramite un alimentatore da 240 volt con 16 o 32 ampere.

I veicoli sottoposti al periodo di prova saranno dotati di Ford Telematics e Ford Data Services, le soluzioni connesse sviluppate internamente dal Team Ford Smart Mobility, in grado di fornire un supporto agli operatori nella gestione dei veicoli.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: CustomFord

Recent Posts

Nuova Alfa Romeo Stelvio ora è ufficiale: ecco quando arriva

Negli scorsi giorni vi raccontavamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio sarebbe potuta arrivare sul…

12 hours ago

Horizon Automotive: il futuro del noleggio a lungo termine è qui

Horizon Automotive si sta affermando come un attore chiave nel mercato del noleggio a lungo…

13 hours ago

Auto elettriche e stop motori termici del 2035: il sondaggio parla chiaro

La transizione verso la mobilità elettrica continua a essere al centro delle discussioni in Europa.…

13 hours ago

La Mercedes Classe A non verrà più prodotta: sostituita da un altro modello

Dopo quasi trent'anni di presenza sul mercato, la Mercedes-Benz Classe A giunge al termine della…

13 hours ago

L’auto elettrica ora si ricarica dal marciapiede: il nuovo sistema intelligente

I conducenti di veicoli elettrici nel quartiere di Camden, a Londra, presto potranno beneficiare di…

14 hours ago

Accise anche sulle ricariche delle auto elettriche. “Riallineamento fiscale”

Doveva essere la rivoluzione green, la riscossa delle città pulite, il funerale delle pompe di…

16 hours ago