Ford raddoppierà la produzione in Germania dell'efficiente motore
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell'Anno 2012 e 2013, per soddisfare la crescente domanda.
Ford Europa ha di recente annunciato una nuova versione della
Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, in arrivo all'inizio del 2014, che sarà la prima 'family car' europea a benzina a
scendere sotto la soglia dei 100 g/km di emissioni di CO2. In Europa l'EcoBoost 1.0 a 3 cilindri arriverà nei prossimi mesi a bordo di Transit e Tourneo Connect, Transit e Tourneo Courier, EcoSport e sulla prossima generazione di Mondeo, ma è anche un motore globale che di recente è stato introdotto anche in India e Cina, a bordo dell'EcoSport, e che raggiungerà nei prossimi mesi gli Stati Uniti a bordo della
Fiesta.
Sviluppato presso i
centri di sviluppo Ford di Aachen e Merkenich, in Germania, e di Dunton, nel Regno Unito, l'EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è prodotto a Colonia, in Germania, e a Craiova, in Romania. Entrambe le strutture rappresentano lo stato dell'arte per innovazione, tecnologia e sostenibilità: la realizzazione dei componenti d'alluminio di un motore richiede, per esempio, solo
5 millilitri di liquido di raffreddamento contro i due litri precedentemente necessari.
Per la produzione è stata inoltre implementata una
procedura di test a freddo che consente di provare i motori senza accenderli, riducendo del 66% sia i consumi che le emissioni locali di CO2. A Colonia l'energia elettrica impiegata dalla struttura
proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come le 3 centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia che forniscono energia pulita all'impianto.