Lo scorso 28 febbraio, nella sede di Tatuss Racing a Lainate si è celebrato l’importante traguardo del 300° esemplare prodotto di T-421, la monoposto di Formula 4 fucina di talenti che ha contribuito a rivoluzionare il panorama globale della categoria.
Sono ben 13 i campionati a livello globale che adottano la F4 T-421 prodotta da Tatuus e quale occasione migliore per radunare colori i quali lavorano ogni giorno per permettere a giovani piloti di mettersi in mostra. Foto di gruppo, quindi, per i dipendenti di Tatuus al fianco di una folta rappresentanza di Autotecnica Motori, Breda Racing (le due aziende che insieme a Tatuus formano un unico gruppo) e parte dello staff di NOPE Engineering.
“Produrre e consegnare oltre 300 monoposto in un tempo così breve è qualcosa di eccezionale – ha
dichiarato Giovanni Delfino, CEO del Gruppo -, un traguardo reso possibile dalla crescita dei
campionati Formula 4 nel mondo e dall’impegno delle donne e degli uomini Tatuus, Autotecnica Motori e Breda Racing. Vedere le vetture all’interno dei nostri HQ durante la fase di assemblaggio e rivederle poi in pista sui circuiti più importanti del mondo è motivo di grande orgoglio per tutti noi, che non vediamo l’ora di scrivere e vivere con la passione di sempre i prossimi capitoli di questa bellissima storia”.
Nel 2021 si è avuto il battesimo della T-421, che da allora ha permesso a centinaia di giovanissimi piloti di lasciare il kart e passare alle monoposto. Uno su tutti? Un certo Andrea Kimi Antonelli, speranza del motorsport italiano nonché pilota già sotto contratto con Mercedes-AMG F1 e quest’anno impegnato con Prema nella sua prima stagione in Formula 2, il campionato cadetto della F1. Questi sono i 13 campionati cui accennavamo:
I numerosi campionati cui la F4 di nuova generazione prende parte ha richiesto un lavoro extra tanto che in poco più di due anni ben 300 monoposto sono state realizzate al quartier generale di Tatuus a Lainate. Pochi telaisti al mondo possono dire di aver raggiunto un traguardo così ambizioso in una forbice di tempo così ristretta. Ricordiamo, infine, che Tatuss è stata la produttrice per anni dell’ex F4, la famosa Formula Renault 2000 sulla quale hanno fatto gavetta molti dei protagonisti che oggi troviamo in F1, nel WEC e nelle maggiori categorie. Di Formula Renault 2000 Tatuus ne ha prodotte qualcosa come 1.000 esemplari nelle varie versioni che si sono susseguite negli anni, fino ad arrivare alla T-138 che ancora oggi corre nei campionati di Formula 3 Regional.
Questo weekend, tra l’altro, prende il via da Jeddah in concomitanza con la gara di Formula 1 la seconda stagione della Formula 1 Academy, campionato organizzato dalla F1 e che vede impegnate 15 giovani ragazze su monoposto leggermente modificate per somigliare, livrea inclusa, alle monoposto di Hamilton, Leclerc e Verstappen.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…