Motorsport

Tatuus taglia il traguardo della 300° T-421, l’ex monoposto di Andrea Kimi Antonelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 28 febbraio, nella sede di Tatuss Racing a Lainate si è celebrato l’importante traguardo del 300° esemplare prodotto di T-421, la monoposto di Formula 4 fucina di talenti che ha contribuito a rivoluzionare il panorama globale della categoria.

Sono ben 13 i campionati a livello globale che adottano la F4 T-421 prodotta da Tatuus e quale occasione migliore per radunare colori i quali lavorano ogni giorno per permettere a giovani piloti di mettersi in mostra. Foto di gruppo, quindi, per i dipendenti di Tatuus al fianco di una folta rappresentanza di Autotecnica Motori, Breda Racing (le due aziende che insieme a Tatuus formano un unico gruppo) e parte dello staff di NOPE Engineering.

Produrre e consegnare oltre 300 monoposto in un tempo così breve è qualcosa di eccezionale – ha
dichiarato Giovanni Delfino, CEO del Gruppo -, un traguardo reso possibile dalla crescita dei
campionati Formula 4 nel mondo e dall’impegno delle donne e degli uomini Tatuus, Autotecnica Motori e Breda Racing. Vedere le vetture all’interno dei nostri HQ durante la fase di assemblaggio e rivederle poi in pista sui circuiti più importanti del mondo è motivo di grande orgoglio per tutti noi, che non vediamo l’ora di scrivere e vivere con la passione di sempre i prossimi capitoli di questa bellissima storia
”.

Nel 2021 si è avuto il battesimo della T-421, che da allora ha permesso a centinaia di giovanissimi piloti di lasciare il kart e passare alle monoposto. Uno su tutti? Un certo Andrea Kimi Antonelli, speranza del motorsport italiano nonché pilota già sotto contratto con Mercedes-AMG F1 e quest’anno impegnato con Prema nella sua prima stagione in Formula 2, il campionato cadetto della F1. Questi sono i 13 campionati cui accennavamo:

  • Formula 1 Academy
  • Formula 4 Australia
  • Formula 4 Brazil
  • Formula 4 CEZ
  • Euro 4
  • Formula 4 Italia
  • Formula 4 NACAM
  • Formula 4 Saudi Arabia
  • Formula 4 South East Asia
  • Formula 4 Spain
  • Formula 4 UAE
  • Formula 4 UK
  • Formula Winter Series

I numerosi campionati cui la F4 di nuova generazione prende parte ha richiesto un lavoro extra tanto che in poco più di due anni ben 300 monoposto sono state realizzate al quartier generale di Tatuus a Lainate. Pochi telaisti al mondo possono dire di aver raggiunto un traguardo così ambizioso in una forbice di tempo così ristretta. Ricordiamo, infine, che Tatuss è stata la produttrice per anni dell’ex F4, la famosa Formula Renault 2000 sulla quale hanno fatto gavetta molti dei protagonisti che oggi troviamo in F1, nel WEC e nelle maggiori categorie. Di Formula Renault 2000 Tatuus ne ha prodotte qualcosa come 1.000 esemplari nelle varie versioni che si sono susseguite negli anni, fino ad arrivare alla T-138 che ancora oggi corre nei campionati di Formula 3 Regional.

Questo weekend, tra l’altro, prende il via da Jeddah in concomitanza con la gara di Formula 1 la seconda stagione della Formula 1 Academy, campionato organizzato dalla F1 e che vede impegnate 15 giovani ragazze su monoposto leggermente modificate per somigliare, livrea inclusa, alle monoposto di Hamilton, Leclerc e Verstappen.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Tatuus

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago