Nuovo, e inedito, si chiama Suzuki Across la novità assoluta della Casa giapponese attesa per il 2021. Un cambio di rotta, specie a livello di design, rispetto alla strada intrapresa con gli ultimi modelli. Suzuki Across 2021, infatti, sarà ben più lungo e voluminoso dell’attuale S-Cross, la vettura più spaziosa ora in gamma, e porterà a un nuovo livello la trazione integrale 4×4 con il sistema E-Four, figlia della tecnologia ibrida.
Chiara la parentela con Toyota RAV4, tanto che la Casa di Hamamatsu ci tiene a precisare che: “Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. L’accordo ha già dato vita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in diverse aree geografiche. L’apertura degli ordini è prevista in Europa nell’autunno del 2020.”
Ancora sconosciuto il listino prezzi di Suzuki Across 2021. Si può ipotizzare, realisticamente, una fascia di prezzo simile a quella di Toyota RAV4, il quale parte da 38.400 euro e si presenta sul mercato con la sola motorizzazione ibrida disponibile in due livelli di potenza: 218 CV per la 2WD e 222 CV per la AWD.
Per Suzuki Across 2021 il listino potrebbe partire da circa 30.000 euro.
Già comunicate le dimensioni di Suzuki Across 2021. Il SUV giapponese è lungo 4,63 metri (Toyota RAV4 è lunga 4,60 metri), largo 1,85 metri, alto 1,69 metri e il passo misura 2,69 metri, tanto da poter ospitare comodamente 5 passeggeri e accogliere i loro bagagli grazie ai 490 litri di carico, dove è presente anche una presa elettrica 220V.
Il design sottolinea proporzioni robuste dove la griglia frontale e i dettagli silver nel paraurti rappresentano un ex novo per la Casa giapponese. Suzuki Across monterà sofisticati proiettori a LED a doppio fascio (i quali combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED) mentre i cerchi, fino a 19”, sottolineano la natura premium del modello con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.
Sei i colori previsti per Suzuki Across 2021: White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica.
Gli interni di nuova Suzuki Across 2021 si distinguono per sellerie e inserti di elevata qualità che si combinano a imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta. Nuovo il display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android Auto e MirrorLink.
Il nuovo SUV nipponico sarà mosso da un sistema ibrido Plug-in altamente sofisticato in grado di combinare bassi emissioni a capacità 4×4 degne di nota, oltre alla possibilità di muoversi in elettrico. Al centro del sistema ibrido plug-in vi è un motore elettrico, in posizione anteriore, da 134 kW e 270 Nm che viene accoppiato al secondo motore elettrico (40 kW, 121 Nm, il motore che alimenta il sistema 4×4 E-Four controllato dall’AWD Integrated Management) e all’endotermico benzina 2,5 litri, di scuola Toyota, per un totale di 182 CV. Agli ioni di litio la batteria da 18,1 kWh che alimenta i due propulsori elettrici.
Quattro le modalità di guida disponibili (EV mode, Auto EV/HV mode, HV Mode e Battery Charge Mode). Il conducente può, in un qualunque momento, selezionare ciascuna modalità sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria. In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto a “tavoletta”.
Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.
Figlia della partnership con Toyota, nuova Across 2021 sembra voler tracciare un futuro diverso per Suzuki, abituata a vetture più compatte. Con questo modello si punta all’elettrificazione grazie ai progressi dimostrati da Toyota e, non di meno, alle prestazioni in off-road. Oltre a tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida, Toyota Across 2021 può contare sul Trail Mode, grazie al quale il sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato va ad assicurare il miglior grip su superfici scivolose, e all’inedita tecnologia E-Four, con un secondo motore elettrico in grado di ripartire la coppia, all’occorrenza, fino all’80% al posteriore.
Tra gli ADAS avanzati di Suzuki Across 2021, troviamo il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA), il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC), il Road Sign Assist (RSA), il Blind Spot Monitor (BSM), il Rear Crossing Traffic Alert (RCTA). Completano la dotazione il sistema eCall, utile a chiamare i soccorsi se la macchina si trova in situazioni d’emergenza, così come il Brake Hold, laddove il freno di stazionamento elettrico mantiene il mezzo in posizione evitando l’avanzamento o l’arretramento, fino a quando il guidatore non preme nuovamente l’acceleratore.
In attesa di maggiori informazioni su Suzuki Across 2021, abbiamo scoperto le sue dimensioni, il motore e altre caratteristiche, inedite, per questo SUV nato in collaborazione con Toyota.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…