Dopo il movimentato, appassionante ed imprevedibile finale di stagione vissuto qualche mese fa in Formula 1, è tempo di ricominciare. Si riprende a fare classifiche ma stavolta non si tratta di piazzamenti in gara, bensì di stipendi. Da qualche giorno a questa parte è stata stilata la graduatoria con i venti ingaggi riguardanti i rispettivi partecipanti al prossimo Campionato Mondiale di Formula 1.
Il più pagato di tutti è indubbiamente Lewis Hamilton, vicecampione del Mondo e sette volte iridato, la Mercedes versa sul suo contocorrente qualcosa come 40.000.000 di dollari. Secondo posto per il campione in carica, Verstappen, che dalla Red Bull riceve 25.000.000, chiude il podio lo spagnolo Alonso con i 20.000.000 sborsati da Alpine. I primi due ingaggi, sommati tra loro, equivalgono ad 1/3 del compenso totale speso da tutte le scuderie per i piloti.
Quarta e quinta piazza per Vettel (Aston Martin) e Ricciardo (McLaren), entrambi ricompensati con 15 milioni. Per trovare il più pagato in Ferrari bisogna scorrere in sesta posizione, dove c’è Leclerc (12 milioni), segue immediatamente dopo il compagno di scuderia Sainz (10 milioni). Stessa cifra per altri due piloti, Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo Racing e Lance Stroll dell’Aston Martin.
Nelle ultime postazioni, con circa 1 milione di dollari a testa, abbiamo il rookie cinese Zhou, ma anche Mick Schumacher, Nikita Mazepin e Nicholas Latifi. Ultimo è Yuki Tsunoda su Alpha Tauri, che guadagna 750.000 dollari.
Autore: Angelo Petrucci
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…