Attualità

Stellantis testa lo swap delle batterie delle auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo accordo strategico quello siglato recentemente tra Stellantis e Ample. I due colossi hanno firmato un accordo vincolante per una partnership nella tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici (EV), la quale, in un futuro, sarà in grado di fornire una batteria ad un veicolo elettrico del gruppo completamente carica in meno di cinque minuti.

I due partner di mobilità green hanno raggiunto un accordo per l’integrazione della soluzione denominata Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici Stellantis. Stiamo parlando della tecnologia di scambio delle batterie che consente a chi possiede un veicolo elettrico di sostituire la batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti sostando in una stazione di scambio, non con una ricarica, ma con uno swap della batteria.

Swap batterie Stellantis: i test su FIAT 500e a partire dal 2024

Le due aziende non hanno solo stretto questo accordo, ma stanno anche valutando l’estensione dell’applicazione della tecnologia di Ample per soddisfare la domanda della flotta Stellantis su altre piattaforme e aree geografiche dell’azienda, che non riguarderanno quindi solo l’Europa.

L’avvio del programma pilota è previsto per il 2024 a Madrid, in Spagna, su un numero ristretto di 100 FIAT 500e nell’ambito del servizio di car sharing Free2move offerto da Stellantis.

Swap batterie Stellantis: elettrico senza compromessi

La FIAT 500e è il veicolo elettrico Stellantis più venduto in tutto il mondo ed è leader in molti mercati europei.

“La partnership con Ample è un ulteriore esempio di come Stellantis stia esplorando tutte le soluzioni che consentono la libertà di mobilità per i nostri clienti di veicoli elettrici”, fa sapere in una nota Ricardo Stamatti, senior vice president della Business Unit Charging & Energy di Stellantis. “In Ample crediamo che rendere i veicoli elettrici accessibili a tutti senza compromessi sia l’unico modo per avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni” commenta fieramente Khaled Hassounah, ceo di Ample.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago