Categorie: Novità

SsangYong XLV e SIV-2: pronti al debutto a Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito del successo riscosso da Tivoli, SsangYong lancerà a Ginevra una versione allungata, ancora più pratica e capiente: il modello XLV. Dopo l’esposizione del concept XLV Air al Salone IAA di Francoforte dello scorso anno, e alla luce del feedback estremamente favorevole, la casa automobilistica ha deciso di mettere in produzione il veicolo.

Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriormente più lunga, un incremento di 235 mm rispetto al modello standard che porta a ben 720 litri cubici la capacità di carico. Nel frattempo, i tratti stilistici che contraddistinguono Tivoli sono rimasti invariati, come il design armonioso della scocca, il look di un coupé sportivo e la linea del tetto “sospesa”.

Concepito come soluzione multiruolo e multifunzione per un’ampia varietà di clienti, XLV offre la versatilità necessaria per rispondere alle esigenze di diversi stili di vita. Le motorizzazioni disponibili saranno un diesel 1.6 e un benzina 1.6, entrambi Euro 6, a scelta con cambio manuale a 6 marce o automatico Aisin a 6 rapporti, a due o quattro ruote motrici.

Concept SIV-2

SsangYong si appresta a presentare a Ginevra anche il proprio SIV-2 (Smart Interface Vehicle), prototipo di un SUV medio di fascia alta.

Si tratta della nuova versione del concept SIV-1 presentato al Salone svizzero nel 2013, e rappresenta un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico ‘Dynamic Motion’.

In linea con la filosofia di SsangYong, incentrata sulla realizzazione di veicoli “eccellenti, robusti, speciali”, il nuovo concept vuole fungere da interfaccia emozionale tra guidatore e auto, e non potrà che diventare un modello strategico all’interno della gamma SsangYong.

SIV-2 è un veicolo ibrido leggero, alimentato da un motore benzina a iniezione diretta da 1,5 litri con turbocompressore, abbinato a un motore elettrico/generatore da 10 kW con batteria agli ioni di litio da 500 Wh. Il risultato è un sistema ibrido leggero da 48 V, efficiente, contenuto nelle emissioni di CO₂, e silenzioso sia in movimento, nella guida a bassa velocità, sia da fermo.

Ecologico e dalla scocca leggera, il concept ha il baricentro basso e presenta un telaio e un sistema di sospensioni che possono essere ulteriormente sviluppati per creare modelli alternativi con propulsori ad alta efficienza, quali veicoli HEV, PHEV ed EV, rendendo così “a prova di futuro” il brand SsangYong.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago