Abbiamo da poco messo alla prova la nuova smart fortwo (vedi test) e non potevamo farci scappare l’occasione di provare anche la nuova forfour.
Esterni 100% smart
La nuova forfour mostra senza dubbio di appartenere totalmente alla nuova famiglia smart, condividendo molti elementi di design con fortwo. Naturalmente, la differenza tra i due modelli si coglie maggiormente nel profilo: la smart forfour presenta un’ampia porta che si estende fino al montante posteriore, con un cristallo privo di cornice. Già in lontananza sono riconoscibili con chiarezza i tratti caratteristici di smart: il particolare profilo della porta e l’originale cellula tridion e la caratteristica nervatura al centro delle porte che completa l’immagine del marchio. Proseguendo verso la coda si trova lo sportello del serbatoio a destra e la presa d’aria per il motore posteriore a sinistra, al di sotto del montante posteriore.
Nella vista laterale la smart forfour presenta gli stessi elementi della fortwo ma, oltre alla porta aggiuntiva, ha una cellula tridion più lunga. Gli sbalzi anteriori e posteriori appaiono tanto corti quanto nel modello a due porte, mentre la linea del tetto discende dietro verso il basso come nei coupé.
Interni accoglienti e moderni
Ciò che realmente rende differente la percezione di questa nuova smart forfour come un salto generazionale importante sono gli interni. Rispetto alla precedente, adesso l’auto è dotata di fascino e dettagli che prima mancavano, l’essenziale ha lasciato il posto al fashion.
Nelle tre versioni di equipaggiamento, la plancia portastrumenti e il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto. Queste pregiate superfici in tessuto, molto piacevoli al tatto, ricordano gli inserti in «mesh» delle moderne calzature sportive da running. I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono realizzati in versione integrale.
Il volante a tre razze consente, a richiesta, di comandare l’unità che racchiude autoradio e navigatore al centro della plancia portastrumenti. Il centro di infotainment appare come sospeso e presenta lo stile tipico dei moderni dispositivi elettronici di consumo. Gli interni rispecchiano pertanto il mondo di una generazione giovane, attiva e connessa. Mentre lo smart Audio-System presenta superfici verniciate, lo smart Media-System con navigatore e comandi mediante touchscreen, colpisce per il display da sette pollici. Una simpatica chicca è rappresentata da un pratico vano che si trova nel tunnel centrale sul lato passeggero.
In combinazione con le versioni prime, passion e proxy sono disponibili a richiesta le luci soffuse «ambient», grazie alle quali le porte (anteriori), i vani piedi di guidatore e passeggero anteriore e il vano portaoggetti vengono illuminati con luce indiretta. Nella versione di base il vano portaoggetti è sostituito da uno scomparto multiuso aperto. A garantire un abitacolo particolarmente arioso provvede un ampio tetto Panorama con tendina parasole.
Alla guida
Alla guida, la Smart forfour ricorda molto la sorella fortwo. È palese che le dimensioni maggiori (lunghezza 3,49, larghezza 1,66) rispetto alla più corta due posti rendano meno facile trovare un parcheggio, e comportino un sensibile aumento del diametro di sterzata che resta in ogni caso molto ridotto (8,65 metri) facendo della forfour una citycar a quattro posti molto maneggevole.
Durante il nostro test abbiamo percorso anche un tratto autostradale e abbiamo rilevato che la stabilità è soddisfacente. Il tre cilindri 0.9 turbo a benzina da 90cv, nonostante i 100 kg in più rispetto alla fortwo, resta ugualmente brillante.
Prezzi e allestimenti, si parte da 13.400 euro
La nuova smart forfour è già in vendita dal 22 e 23 novembre e si presenta con gli stessi allestimenti delle fortwo, con prezzi superiori di 650 euro: si parte quindi dai 13.400 euro della 70 youngster, che, come tutte le Smart, ha di serie cinque airbag, il climatizzatore automatico, i finestrini elettrici, il servosterzo, la radio e i cerchi in lega. Per la forfour 90 TURBO si parte invece da 14.570 euro e nel corso dell’anno arriverà anche la forfour 60 con prezzi a partire da 12.640 euro. Sei gli allestimenti disponibili: youngster, black passion, sport edition #1, passion e proxy.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…