Proprio come annunciato qualche tempo addietro, dopo il lancio al Salone di Shanghai, smart #3 fa la sua prima apparizione in Europa. Il debutto nel Vecchio Continente per la nuova smart #3 è al Salone di Monaco IAA 2023, dove rende omaggio ai 25 anni del brand con una serie speciale chiamata smart #3 25th Anniversary Edition. La nuova smart #3 25th Anniversary Edition è quindi una serie limitata capace di mixare al meglio design, sportività ed il classico stile smart.
Una livrea bianca con riflessi rossi, sedili in pelle bianca e nera, tetto panoramico Galaxy, le principali caratteristiche del brand, elementi di design BRABUS e sportività, questo mix dà vita ad una coupé rialzata che celebra i 25 anni dal lancio del marchio. Stiamo parlando della smart #3 25th Anniversary Edition. La presentazione è avvenuta in occasione del Salone di Monaco IAA 2023, dove la Casa presenta tutti i dati ufficiali e dà appuntamento all’inizio del 2024 per le informazioni sulla commercializzazione in Europa che vede un primo step in Germania entro la fine del 2023 per poi debuttare gradualmente nel 2024 negli altri Paesi europei.
La gamma smart si arricchisce di un nuovo modello, è la smart #3 25th Anniversary Edition, il primo SUV coupé del marchio smart nel segmento EV premium. La nuova smart #3 si lascia notare per la carrozzeria che alla voce “dimensioni” risponde con 4,4 metri di lunghezza, una larghezza di 1,8 metri per un’altezza di 1,56 metri. Aspetto imponente ed al tempo stesso aerodinamico grazie ad un coefficiente di 0,27, la nuova smart #3 poggia anche su cerchi in lega fino a 20” nella variante sportiva BRABUS, elementi che conferiscono un design atletico esaltato al tempo stesso dagli inserti neri e dal tetto panoramico in vetro, caratteristiche standard presenti sulla nuova smart #3 25th Anniversary Edition presentata a Monaco.
Salendo a bordo della nuova smart #3 ci si confronta con degli interni contraddistinti da un infotainment che prevede uno schermo touch da 12,8 pollici che si combina con il quadro strumenti HD da 9,2 pollici ed un head-up display da 10 pollici, a dare una strumentazione completamente digitale. Il suono è affidato al sistema audio firmato Beats che può vantare ben 13 altoparlanti.
La nuova smart #3 ha un’autonomia dichiarata è di 455 km e la ricarica in corrente alternata accetta fino a 22 kW di potenza grazie alle motorizzazioni comprese tra 272 CV e 428 CV e batteria da 66 kWh come per la #1. La più potente BRABUS a trazione integrale scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, mentre la Pro+ entry level in 5,8 secondi. Le prime smart #3 saranno destinate al mercato automobilistico della Germania già alla fine del 2023, mentre non sono ancora disponibili i prezzi per il mercato italiano, dove sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2024. Sul mercato tedesco, la nuova Smart #3 25th Anniversary Edition è proposta a 46.990 euro e si colloca attualmente al top della gamma.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…