Skoda presenterà in anteprima europea, al Salone di Francoforte, la concept car Vision E, ovvero una prima prefigurazione del futuro veicolo elettrico del brand boemo.
Già dotato di sistemi di guida autonoma di livello 3, la Vision E che vedremo a Francoforte, rispetto a quella portata da Skoda al Salone di Shanghai, è stata ulteriormente sviluppata dal punto di vista estetico, con la caratteristica dell’assenza del montante centrale e le portiere che si aprono in senso opposto alla maggior parte delle auto.
Sulla concept car Vision E prendono spazio tante soluzioni “Simply Clever”, nel pieno spirito del Marchio, che vedremo ulteriormente sviluppate quando la Vision diventerà a tutti gli effetti un modello pronto per la produzione di serie. I quattro sedili singoli sono un esempio e rappresentano un salto in avanti in termini di abitabilità, così come l’assenza di specchietti retrovisori (sostituiti da retrocamere) simboleggia un attento studio dell’aerodinamica da parte di Skoda.
La connettività poi vuole davvero prefigurare ciò che tra pochi anni Skoda offrirà con l’arrivo dei nuovi veicoli a zero emissioni. In questo caso Skoda Connect, il sistema di infotainment già presente su molti modelli in gamma, permette agli occupanti di interagire con la vettura attraverso quattro schermi grazie ai quali diventano quattro, ognuno con le proprie caratteristiche, i sistemi telematici su misura di ogni singola persona presente a bordo.
In ogni pannello delle portiere è integrato poi un modulo Phonebox per la ricarica induttiva del proprio smartphone, che permette anche l’accesso, la gestione e la fruizione dei contenuti multimediali direttamente sul proprio display, senza il bisogno dei fili. Immancabile poi la connessione con modulo LTE per offrire connessione ad alta velocità a bordo.
Sulla concept Vision E è poi presente una novità insolita, una sorta di “medico digitale” in grado di monitorare lo stato di salute e di attenzione del conducente, rallentando il veicolo, fino a fermarlo, nel caso in cui vengano rilevate anomalie. La Vision E che Skoda porterà a Francoforte è lunga 4.688 mm, larga 1.924 mm e alta 1.591 mm, dimensioni tipiche di un SUV in grado di offrire ampio spazio a bordo con i quattro sedili sdoppiati. L’assenza del tunnel di trasmissione, dovuto alla trazione elettrica con i motori piazzati sui due assali, ha concesso ulteriore spazio ai passeggeri.
Due i motori elettrici, per una potenza complessiva di 306 CV, che trasmettono la trazione alle quattro ruote della Vision E. L’autonomia dichiarata è di 500 km, mentre la velocità massima è fissata a 180 km/h. Parlavamo nell’introduzione di guida autonoma di Livello 3, ciò significa capacità in autonomia, sui tratti autostradali, di accelerare, sterzare, frenare e anche evitare ostacoli senza l’intervento del conducente. Il sistema Car Park Autopilot è invece in grado di trovare e di indirizzare il veicolo verso spazi di parcheggio liberi.
La EMC 7 è il nuovo SUV di Eurasia Motor Company, capace di posizionarsi nel…
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha completato con successo una serie di test dinamici…
Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…
Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…
TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…
La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…