Curiosità

Una vera Nissan Skyline? No, l’auto che c’è sotto è improbabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando uno pensa ad una sportiva giapponese, cattiva, degli anni ’90 e ti viene in mente la Nissan Skyline. L’iconica coupé ben nota agli amanti della saga di Fast & Furious è, però, destinata a rimanere solo un sogno per tanti appassionati.

Le quotazioni dei pochi e rari modelli originali e senza alcuna modifica sono in forte crescita, tanto che un esemplare con solo 10 km è stato venduto per 400 mila euro nel corso dello scorso anno.

Date le cifre, c’è chi, come questa bizzarra officina thailandese, si è ingegnatonem carcere di realizzare una replica della Skyline.

La Nissan Skyline nascosta sotto una Rover 200

L’officina, con sede a Bangkok, si è specializzata nelle repliche della Skyline R34, che rappresenta la generazione più richiesta e di maggior valore al mondo. Come si può ottenere una Nissan da centinaia di migliaia di euro? Basta effettuare una conversione radicale di una Rover 200 Coupé.

Non ci credete! L’apparenza inganna, se subito la berlina inglese non sembra avere alcun legame con la Skyline, in realtà, come dimostrano le foto, i risultati sono davvero impressionanti. I due modelli, infatti, condividono parte della linea ed il profilo dei finestrini, due aspetti in grado di facilitare notevolmente il lavoro dei meccanici.

Tutta Skyline senza motore

La trasformazione completa risulta essere piuttosto elaborata e richiede minimo due mesi di lavoro. L’officina, infatti, utilizza numerosi pannelli e pezzi di ricambio per allungare la Rover di circa 30 cm utili a farla assomigliare il più possibile alla Nissan.

Sui propri social, l’azienda comunica di utilizzare solo componenti “ufficiali” della Skyline sia per quanto riguarda gli esterni che per gli interni, anche se nell’abitacolo mancano tutti gli schermi e gli indicatori analogici originali.

Al di là del fatto che sia vero o meno, bisogna dire che solo un esperto di questi modelli potrebbe notare tutte le differenze estetiche. Non serve, invece, molta esperienza, invece, per capire che sotto al cofano non c’è lo stesso motore sei cilindri. Al suo posto trova alloggiamento il più tranquillo 1.6 4 cilindri da 111 CV della 200 Coupé.
Pensando ad utilizzare come auto donatrice una Rover 220 Turbo la potenza potrebbe arrivare a 200 CV grazie al 2.0 turbo del modello originale.

Il prezzo per chi vuole modificarla? L’equivalente di circa 11.000 euro. Naturalmente, nel conto non sono incluse le spese per portare la propria Rover in Thailandia e neanche la certezza, ed il costo, dell’omologazione della nuova auto data la portata degli interventi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

34 minuti ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

5 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago