Non si arrestano i miglioramenti in casa Stellantis. Il colosso automobilistico nato dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA è stato capace di chiudere l’anno appena trascorso, il 2022, raggiungendo delle performance finanziarie in ascesa e degne di nota. Questo fenomeno positivo ha avuto modo di manifestarsi nonostante una flessione verso il basso dei volumi di vendita, con un calo del 2,3% circa a poco più di 6 milioni di unità, ma ha comunque indicato una crescita a doppia cifra per il fatturato ed ancor di più per la redditività.
Stando a quanto comunicato, i ricavi netti di Stellantis ammontano a 179,6 miliardi di euro, con una crescita del 18% rispetto al 2021. Questo fenomeno di crescita è scaturito dai prezzi netti favorevoli, al miglior mix dei modelli ed agli effetti positivi dei cambi di conversione. In salita anche l’utile operativo rettificato, portato dal colosso a 23,3 miliardi, che a sua volta ha generato un aumento del 29% con un margine al 13%, al di sopra dell’11,8% in confronto al 2021 e, soprattutto, dell’obiettivo del 12%.
Migliorie tangibili per l’utile netto, incrementato del 26% a 16,8 miliardi. Positività anche dal rendiconto finanziario, con i flussi di cassa netti delle attività industriali in aumento del 78% a 10,8 miliardi, perfettamente in linea con l’obiettivo al 2030 di superare i 20 miliardi di euro. La liquidità disponibile dichiarata da Stellantis ammonta a 61,3 miliardi, ottenendo di conseguenza benefici di cassa per 7,1 miliardi di euro prodotte dalla fusione tra FCA e PSA, in anticipo di oltre due anni rispetto all’obiettivo dei 5 miliardi.
La crescita di Stellantis è stata registrata in quasi tutte le aree geografiche. Ad aver trainato il colosso è stato ancora una volta il Nord America grazie alle consegne in crescita del 2,25% a 1,86 milioni di unità, ricavi in aumento del 23% a 85,5 miliardi ed una stabilità del margine operativo al 16,4%. Un calo dei volumi è stato riportato invece in Europa, nel Vecchio Continente la flessione verso il basso è dell’8%, ma i ricavi sono saliti del 7% ed il margine è passato dal 9,1% al 9,9%. In ascesa anche le aree di Medio Oriente ed Africa, Sud America e Cina/India/Asia–Pacifico. Passando a Maserati, il brand del Tridente ha beneficiato della MC20 e del lancio della Grecale con consegne in miglioramento del 7% a 25.900, ricavi in salita da 2 a 2,32 miliardi, utile operativo raddoppiato a 201 milioni e margine migliorato dal 5,1% all’8,7%.
Importantissimo l’apporto della mobilità del futuro in merito alla crescita di Stellantis rilevata nel 2022. 288.000 i veicoli a batteria sono stati venduti nel mondo nel 2022 generando un +41% sul 2021. Al momento sono 23 le auto elettriche in gamma, ma entro la fine di quest’anno la proposta verrà ampliata con altre 9 vetture. È quindi inevitabile parlare delle nuove Fiat elettriche, che potrebbero essere la nuova 600 (o 500XL) e la Fiat Uno SUV, derivata da Peugeot e-2008 ed Opel Mokka-e. non bisogna tralasciare il primo BEV per il mercato statunitense, vale a dire il Ram ProMaster, il quale amplierà la gamma composta già da 23 vetture. Saranno quindi i veicoli elettrici a portare Stellantis verso il raggiungimento della prima posizione in termini di vendite in Europa per i commerciali e la seconda per le auto passeggeri.
Ad esprimere parole di giubilo in merito ai risultati conseguiti da Stellantis nel 2022 è stato Carlos Tavares. L’amministratore delegato del colosso nato dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA ha detto:
“Oltre ai nostri risultati finanziari record e all’implementazione mirata del piano Dare Forward 2030, abbiamo dimostrato anche l’efficacia della nostra strategia di elettrificazione in Europa. Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord America, a partire dai nostri primi veicoli completamente elettrici Ram dal 2023 e Jeep dal 2024. Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti i dipendenti e ai nostri partner per il contributo dato a creare un futuro più sostenibile”.
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…