Automobili Lamborghini, negli anni, si è affermata come un Marchio di riferimento non solo per le supercar che erano e rimangono il sogno di molti appassionati. Le sue attività però spaziano in più ambiti, dal motorsport, al servizio pubblico…fino allo spazio. Ecco i 7 record di cui difficilmente sei a conoscenza.
1. Lamborghini è l’unico costruttore ad aver vinto per tre volte consecutive la 24 Ore di Daytona in classe GTD
Nelle classi GT, dove Lamborghini si è costruita una certa reputazione, sono arrivati negli anni ben tre successi consecutivi in quelli che da molti è considerata la trasposizione della 24 Ore di Le Mans dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, la 24 Ore di Daytona. Vinta con la Huracan GT3 nel 2018, 2019 e 2020, si tratta di un primato che le vale il primo dei 7 record. Infine Lamborghini è l’unico costruttore ad aver vinto per due volte consecutive, nel 2018 e nel 2019, sia la 24h di Daytona che la 12h di Sebring, gare che insieme formano la leggendaria “36 Ore della Florida”.
2. Il record di velocità sul ghiaccio grazie a Urus
A marzo 2021, con una velocità massima di 298 km/h e una velocità media con partenza da fermo di 114 km/h sui 1000 metri, il Super SUV di Lamborghini (qui la prova) ha raggiunto il record di velocità sul ghiaccio del lago Baikal in Russia durante i “Days of Speed”.
3. Urus, ancora lui, il primo SUV a proporre cerchi di questa misura
Dalla sua presentazione Urus ha stravolto le regole del segmento spingendo molti costruttori a seguire la stessa strada. Aspetto degno di primato sono le ruote, disponibili da 21” a 23”, misura massima che prima nessun altro veicolo dello stesso segmento aveva mai offerto.
4. Record di trasporto organi in auto: 489 km in poco più di 2 ore per trasportare un organo a 233 km/h
A dicembre 2020, la Huracán della Polizia Stradale (foto di copertina) è stata utilizzata per il trasporto urgente di un rene, destinato al trapianto, grazie al frigobox apposito contenuto nel vano anteriore. Nel caso specifico, il rene è stato prelevato e trasportato da Padova al Policlinico Gemelli di Roma. Il tragitto, lungo 489 chilometri, è stato coperto dagli uomini in divisa in poco più di due ore, alla velocità media di 233 km/h. Un risultato incredibile se si considera che in situazioni di guida normale ci vorrebbero circa 5 ore per completare un viaggio di questo tipo. Si tratta di una performance straordinaria, che assume un valore davvero importante in relazione alla nobiltà della missione compiuta. In dotazione dal 2017, nella sua carriera in divisa la Huracan è stata ed è ancora oggi impiegata per servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario. La livrea è completata da una banda tricolore, che corre lungo entrambe le fiancate della vettura. soccorso d’emergenza delle persone l’equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore.
5. Automobili Lamborghini, prima casa automobilistica a introdurre un sistema completo di controllo integrato con Amazon Alexa
Tra i suoi record, in un’epoca dove la tecnologia si sta prontamente diffondendo anche negli abitacoli delle auto, Lamborghini è stata la prima a integrare Amazon Alexa sulla Huracan MY21 equipaggiati con l’opzione ‘’Smartphone Interface e Connected Services’’. Nella Huracán EVO i conducenti possono regolare funzioni come il clima, l’ambient light e il riscaldamento dei sedili, nonché controllare la navigazione, le telefonate e l’intrattenimento con il solo e semplice comando vocale “Alexa”, rimanendo quindi concentrati sulla strada. Alexa è anche integrata nel sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) nella Huracán EVO a trazione integrale.
6. Lamborghini, la prima azienda automotive CO2 neutrale certificata da DNV dal 2015
Lamborghini si sta aprendo all’elettrificazione (lo testimonia il motore V12 elettrificato della “nuova” Countach” ma è da tempo che Lamborghini persegue una specifica strategia di sostenibilità ambientale, tanto da avergli dato un nome: “Direzione Cor Tauri”. Dal 2015 lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese già si fregia della certificazione CO2 neutrale, mantenuta anche in seguito al raddoppio del sito produttivo degli ultimi anni per accogliere la produzione di Urus.
7. Automobili Lamborghini, prima casa automobilistica al mondo ad avviare ricerche sui materiali in carbonio nello spazio
Automobili Lamborghini è la prima casa automobilistica al mondo ad aver avviato ricerche su materiali in carbonio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS. Il 2 novembre 2019 avviene il lancio del vettore Northrop Grumman Antares dalla Wallops Flight Facility in Virginia, con la missione di portare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) un set di campioni di materiale composito realizzati da Automobili Lamborghini. Il lancio si inserisce nel quadro di una campagna di test sponsorizzata dall’ISS U.S. National Laboratory e sovraintesa dal Houston Methodist Research Institute. Questi test sono stati mirati ad analizzare la risposta di cinque differenti materiali compositi prodotti da Lamborghini alle sollecitazioni estreme indotte dall’ambiente spaziale, in vista di future applicazioni su modelli della Casa di Sant’Agata Bolognese e in ambito medico.
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…