Categorie: Novità

Range Rover e Range Rover Sport MY2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Land Rover introduce una serie di aggiornamenti sui Model Year 2015 della Range Rover e della Range Rover Sport, a ribadire il loro status di migliori SUV del mondo, rispettivamente Lusso e Sport Premium, inarrivabili, per gamma di capacità, su asfalto e in off-road.

Come migliori SUV del mondo, di lusso e Sport Premium, la Range Rover e la Range Rover Sport hanno offerto un’insuperabile combinazione di prestazioni, lusso e capacità in off-road.” dichiara Phil Popham, Group Marketing Director, Jaguar Land Rover. “Questi aggiornamenti assicurano che entrambi i veicoli manterranno le loro posizioni di market leader, con speciale riguardo alle prestazioni, all’efficienza ed alle opzioni di personalizzazione.”

Motori puliti e prestazioni ancora migliorate

Il potente SDV8 eroga ora 339 CV e 740Nm – 40 Nm in più – con una curva più costante dai 1.700 ai 3.300 giri, grazie ad un’accurata ritaratura. Questo migliora fino al 6.5% l’accelerazione con l’uso del cambio, dalla quinta all’ottava marcia, per sorpassi senza sforzo ed una migliore capacità di traino. Anche la trasmissione automatica ZF 8HP70 a otto rapporti è stata modificata e presenta un convertitore di coppia rivisto che incorpora uno smorzatore a doppia molla. Nonostante questo ampio incremento di coppia, i consumi e le emissioni dell’SDV8 restano invariati, con 8,7 l/100 km, e 229 g/km di CO2.

Le versioni con il motore V6 da 3.0 litri Supercharged mantengono una potenza di 340 CV con 450 Nm di coppia, ma la nuova trasmissione automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, più leggera di 6 kg, offre una migliore efficienza ed il pieno rispetto delle normative antinquinamento (versioni benzina disponibili solo in alcuni mercati).

Nuove caratteristiche, nuova praticità.

Le luci di illuminazione del marciapiede, oggi proiettano a terra la silhouette del veicolo agevolando la salita e la discesa dal veicolo dei passeggeri

E’ ora disponibile il tetto panoramico con tendina motorizzata che amplifica la sensazione di spazio e luminosità che si avverte all’interno di entrambe le versioni. I clienti che, dovendo abitualmente affrontare condizioni avverse e terreni molto impegnativi, preferiscono ruote di minor diametro, ora possono avere cerchi da 19″ in finitura Satin Dark Gray.

Maggiori possibilità di personalizzazione per tutte le versioni Range Rover
La nuova proposta di gamma colori per la carrozzeria comprende ora Aruba silver e Kaikoura Stone e le versioni a passo lungo offrono, per la prima volta, i sofisticati cerchi in lega da 22″.

All’interno, la funzione “Intelligent Cargo Mode” rileva quando i sedili posteriori, ripiegati per far spazio al carico, stanno per entrare in contatto con quelli anteriori ed automaticamente sposta in avanti questi ultimi. Quando i sedili posteriori sono stati completamente ripiegati a filo del pianale, quelli anteriori, carico permettendo, tornano il più vicino possibile alla posizione originale.

La lussuosa Autobiography Black è ora disponibile in tutti i mercati, anche con l’esclusiva combinazione di colori interni Lunar/Cirrus. I particolari caratteristici della Autobiography Black includono speciali finiture esterne Santorini Black e Bright Chrome, gruppi ottici posteriori a LED, cerchi esclusivi da 21″ e 22″, nuovi sedili rivestiti in pelle semi-anilina, illuminazione d’atmosfera configurabile e bande aggiuntive in pelle.

La gamma colori della carrozzeria della Range Rover Sport è stata rivista per il MY15 e comprende il nuovo Aruba Silver; il tetto e le soglie delle portiere si possono ordinare in colore di carrozzeria o in nero a contrasto.

In continua evoluzione le tecnologie Land Rover InControl

Le tecnologie Land Rover InControlTM continuano ad essere lanciate nei diversi mercati; InControl Remote e InControl Secure sono ora disponibili su Range Rover e Range Rover Sport anche in Francia, Italia, Spagna.

InControl Remote integra la SOS Emergency Call, l’Optimised Land Rover Assistance (assistenza Land Rover) ed una Smartphone App che permette di connettersi a distanza con il veicolo ovunque ci si trovi. L’ InControl Secure rintraccia il veicolo in caso di furto.
InControl Apps e InControl Wi-Fi sono nuove tecnologie Land Rover InControl che debuttano su Range Rover and Range Rover Sport.

InControl Apps sarà lanciata nel Regno Unito, in USA, Francia, Italia, Spagna, Germania, Canada, Australia e Nuova Zelanda. InControl Apps consente di sincronizzare il proprio smartphone Apple o Android al touchscreen del veicolo.

InControl Wi-Fi sarà disponibile Nel Regno Unito, in Germania, Russia, Francia, Italia e Spagna e consente un istantaneo accesso all’hot spot mobile che permette di usare fino ad otto dispositivi simultaneamente.
Range Rover e Range Rover Sport 2015 saranno ordinabili a partire dal 16 luglio.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

10 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

7 ore ago