Attualità

PureTech via dalle sigle: Stellantis corre ai ripari

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stellantis ha deciso di eliminare il nome “PureTech” dai cataloghi di Peugeot, Citroen e DS, pur mantenendo in commercio il motore, per migliorare la percezione dei consumatori. Il motore 1.2 tre cilindri ha avuto diversi problemi tecnici nel corso degli anni, causando danni di immagine per il gruppo. La nuova strategia prevede l’uso di nomi più semplici come “100 CV” o “Hybrid 136” per evitare associazioni negative con il marchio precedente.

Nuova strategia di Stellantis: addio al nome PureTech

Dopo le critiche al motore 1.2 tre cilindri benzina, Peugeot abbandona il naming “PureTech” e Stellantis adotta una nuova strategia per migliorare l’immagine del motore. Stando a quanto si apprende, il colosso automobilistico ha deciso di eliminare il nome “PureTech” dai cataloghi di Peugeot, Citroen e DS, mantenendo però il motore sul mercato senza il nome controverso.

Il motore PureTech, lanciato undici anni fa, ha sollevato numerosi problemi: consumo eccessivo di olio, usura precoce della cinghia di distribuzione e ostruzione della testata, che hanno portato a rischi legali per Stellantis. Nonostante i miglioramenti apportati nei modelli recenti, come il 1.2 mild-hybrid da 100 e 136 CV che ora dispone della catena per la distribuzione, la reputazione negativa del nome PureTech avrebbe continuato a influenzare la percezione dei consumatori.

A partire da settembre, Stellantis ha iniziato a eliminare il marchio PureTech dai suoi listini, sostituendolo con denominazioni basate sulla potenza, come “100 CV” o “130 CV”. Le versioni mild-hybrid sono ora indicate come “Hybrid 100” o “Hybrid 136”. Anche Citroen ha adottato questo approccio, usando etichette come “Turbo 100 CV” per la nuova Citroen C3 Aircross. È previsto che anche gli altri marchi del gruppo seguano questa linea. Resta da vedere se questo cambiamento riuscirà a migliorare l’immagine di uno dei motori più criticati di Stellantis.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

4 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

10 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

10 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

11 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

13 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

14 hours ago