Attualità

PureTech via dalle sigle: Stellantis corre ai ripari

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stellantis ha deciso di eliminare il nome “PureTech” dai cataloghi di Peugeot, Citroen e DS, pur mantenendo in commercio il motore, per migliorare la percezione dei consumatori. Il motore 1.2 tre cilindri ha avuto diversi problemi tecnici nel corso degli anni, causando danni di immagine per il gruppo. La nuova strategia prevede l’uso di nomi più semplici come “100 CV” o “Hybrid 136” per evitare associazioni negative con il marchio precedente.

Nuova strategia di Stellantis: addio al nome PureTech

Dopo le critiche al motore 1.2 tre cilindri benzina, Peugeot abbandona il naming “PureTech” e Stellantis adotta una nuova strategia per migliorare l’immagine del motore. Stando a quanto si apprende, il colosso automobilistico ha deciso di eliminare il nome “PureTech” dai cataloghi di Peugeot, Citroen e DS, mantenendo però il motore sul mercato senza il nome controverso.

Il motore PureTech, lanciato undici anni fa, ha sollevato numerosi problemi: consumo eccessivo di olio, usura precoce della cinghia di distribuzione e ostruzione della testata, che hanno portato a rischi legali per Stellantis. Nonostante i miglioramenti apportati nei modelli recenti, come il 1.2 mild-hybrid da 100 e 136 CV che ora dispone della catena per la distribuzione, la reputazione negativa del nome PureTech avrebbe continuato a influenzare la percezione dei consumatori.

A partire da settembre, Stellantis ha iniziato a eliminare il marchio PureTech dai suoi listini, sostituendolo con denominazioni basate sulla potenza, come “100 CV” o “130 CV”. Le versioni mild-hybrid sono ora indicate come “Hybrid 100” o “Hybrid 136”. Anche Citroen ha adottato questo approccio, usando etichette come “Turbo 100 CV” per la nuova Citroen C3 Aircross. È previsto che anche gli altri marchi del gruppo seguano questa linea. Resta da vedere se questo cambiamento riuscirà a migliorare l’immagine di uno dei motori più criticati di Stellantis.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

1 ora ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

1 ora ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

3 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

5 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

5 ore ago

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

1 giorno ago