Attualità

Presente e futuro dell’auto a metano

Tempo di lettura: 3 minuti

L’auto a metano rappresenta da quasi un secolo un’alternativa economica e pulita. Il suo impianto infatti è diretto da una centralina elettronica che alterna iniezioni di benzina a erogazioni dosate di metano. Quindi la benzina entra in gioco se il metano finisce ma soprattutto avvia e lubrifica il motore freddo, che poi si alimenta solo con gas naturale.

È così che le emissioni di CO2, particolato e altri composti nocivi si riducono significativamente. Però gli aumenti del prezzo del metano al chilo e la svolta zero emissioni prevista nel 2035 mettono in discussione non solo il metano ma l’intera filiera.

Vediamo quanto sono aumentati i prezzi e perché. Poi daremo un’occhiata al futuro. 

Differenze tra auto a metano e a GPL: quale conviene?

Il metano è il componente principale del gas naturale, che viene estratto nel sottosuolo.

Il GPL invece è una miscela di gas derivati dalla raffinazione del petrolio.

  • Il metano consuma e inquina meno del GPL, ma costa di più.
  • Le auto alimentate a GPL sono più potenti di quelle a metano.
  • Installare un impianto a metano può costare dai 1.000 ai 2.000 euro, mentre per l’impianto a GPL si va dai 500 ai 1500 euro massimo.
  • Le bombole delle auto a metano si devono revisionare periodicamente a seconda dei materiali con cui sono fatte. Le CNG 1 d’acciaio, le CNG 2 di acciaio e resina, e le CNG 3 di acciaio con rivestimento sintetico, vanno tutte controllate ogni 4 anni e sostituite ogni 20. Per le CNG 4 di fibre composite la prima revisione si fa dopo 4 anni, le successive ogni 2.
  • Le bombole GPL si sostituiscono ogni 10 anni. Non serve la revisione.
  • Rispetto al tagliando di un’auto a benzina, quello di un’auto a metano costa circa 30 euro in meno, mentre quello di un’auto a GPL può costare dai 50 ai 100 euro in più. Per sapere quando si fa il tagliando per auto a metano e a GPL, di norma basta regolarsi con la frequenza che vale per le auto a benzina.

Secondo i dati quindi l’auto a metano conviene maggiormente a chi percorre molti chilometri ogni anno, nonostante la rete di distribuzione sia meno capillare di quella del GPL. Al contrario, il GPL è conveniente per chi percorre brevi distanti e nonostante la scelta ecologica desidera un’automobile più performante.

Tuttavia, i recenti rincari discutono la convenienza dell’auto a metano adesso e per tutto il 2022. Gli aumenti toccano gli altri carburanti, i trasporti e i settori coinvolti.

Aumento prezzo metano: quanto costa oggi e perché

Un mese fa il prezzo del metano era arrivato a 2 euro al chilo, oggi oscilla da 1,75 euro a 1,80 euro al chilo. L’aumento grave e improvviso del costo è dovuto ai danni al sistema produttivo causati dalla pandemia e dalle attuali instabilità geopolitiche.

Questi fattori influiscono negativamente sui trasporti e a cascata su altri settori.

La Federmetano, oltre a chiarire le dinamiche in un webinar, chiede al Governo l’applicazione dell’IVA agevolata al 5% all’uso autotrazione.

Così si cerca di limitare i danni e di tenere alta la fiducia degli investitori e dell’utenza nel metano, in attesa di ritornare a condizioni migliori nel giro di un anno.

Tuttavia, guardando al 2035, si aprono prospettive diverse.

Svolta zero emissioni 2035: che fine farà l’auto a metano?

Le auto a metano per come le conosciamo sono destinate a sparire dal mercato prima o poi, e lo stesso vale per le auto a benzina, diesel e GPL. Ma il tutto avverrà gradualmente, via adeguamenti, e la fine delle tecnologie a gas per auto è ancora lontana.

Infatti, il biometano (prodotto da scarti invece di essere estratto dal sottosuolo) potrà alimentare veicoli che non sono ancora pronti per l’elettrico.

Un’altra possibilità è applicare le tecnologie del metano all’idrogeno, che già ricopre un ruolo sempre più importante nell’ambito industriale e nella produzione di energia elettrica.

Alla fine del mese si saprà se una parte dei fondi destinati al settore auto andrà a finanziare la ricerca in questo senso o l’edificazione o rivalutazione di impianti produttivi.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: GPL Metano

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

21 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago