La Porsche più potente di sempre, è con questo appellativo che si sta parlando della Porsche Taycan Turbo GT. La vettura tedesca, con più di 1.000 CV di potenza, è pronta a lanciare un guanto di sfida alla Tesla Model S Plaid e capace di impossessarsi dei record sul giro (per le elettriche) sugli iconici circuiti del Nurburgring e Laguna Seca. Scopriamo meglio la nuova Porsche Taycan Turbo GT.
Esteticamente la Porsche Taycan Turbo GT sembra essere davvero unica grazie al Dynamic Package con sospensioni Porsche Active Ride con taratura specifica GT, speciali pneumatici ad alte prestazioni, cerchi forgiati da 21” e impianto frenante carboceramico, ottimizzato dal punto di vista del peso, con quest’ultimo alleggerito di 75 kg rispetto alla Turbo S grazie a al massiccio impiego di fibra di carbonio, utilizzata per montanti centrali, gusci degli specchietti retrovisori, minigonne laterali e portellone del bagagliaio privo del sistema di chiusura automatica. Ogni dettaglio conta. Ci sono poi sedili leggeri in CFRP dal design dedicato. Con il pacchetto Weissach la Porsche Taycan Turbo GT monta l’ala posteriore fissa che garantisce fino a 220 kg di deportanza. Di serie per entrambe le versioni sono previsti proiettori a matrice di LED e a richiesta sono possono avere i LED Matrix HD. Al posteriore è inoltre presente la scritta Turbo GT.
Salendo a bordo della nuova Porsche Taycan Turbo GT ci si confronta con interni che si caratterizzano per i sedili super avvolgenti con fibra di carbonio a vista e sedili sportivi Plus con regolazione elettrica sono disponibili. Non ci sono i sedili posteriori nella versione Weissach non ci sono sedili posteriori, tappetini e orologio centrale del Chrono Pack, così da risparmiare ulteriori 70 kg rispetto alla Turbo GT. I prezzi della Porsche Taycan Turbo GT partono da 249.188 euro con inizio consegne previsto per la primavera.
1.108 CV di potenza e 1.340 Nm di coppia sono numeri che la dicono lunga su una vettura elettrica. Questi dati si riferiscono alla nuova Porsche Taycan Turbo GT, la berlina tedesca disponibile sia in versione normale che con pacchetto Weissach, nome che da sempre in quel di Zuffenhausen identifica le versioni più estreme. Sotto al cofano della nuova Porsche Taycan Turbo GT romba, Ça va sans dire, un powertrain composto da un nuovo motore al posteriore inverter a impulsi più potente, con corrente massima a 900 Ampere, 300 in più rispetto a quelli del resto della gamma. Il tutto genera maggior potenza e coppia, ma anche frequenze di commutazione più elevate grazie al carburo di silicio utilizzato come conduttore. Tutte queste accortezze tecniche portano a una potenza base di 580 kW (789 CV), 760 kW (1.033 CV) con Launch Control in modalità overboost, 815 kW (1.108 CV) per un massimo di 2”. Il brand teutonico promette anche uno scatto da 0 a 200 km/h in 6,6” sulla normale e 6,4” sulla Weissach, con velocità massima rispettivamente di 290 e 305 km/h. Le batterie dovrebbero essere quelle da 98 kWh, per un’autonomia massima dichiarata di 555 km. Naturalmente spremendo al massimo il powertrain la percorrenza calerà vistosamente.
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