Attualità

Pagare multa online: come si fa. Tutti i metodi corretti

Tempo di lettura: 6 minuti

Può capitare a chiunque di trovare un avviso di multa sul parabrezza o di ricevere a casa una busta verde con gli atti giudiziari. Non è mai piacevole dover pagare una multa, ma sapevi che puoi risparmiare tempo e fatica se puoi pagare la multa online? In questo modo, è possibile risparmiare tempo e fatica e, inoltre, è previsto uno sconto per chi paga entro i termini previsti. Quindi, se vuoi evitare di commettere errori, ti consigliamo di valutare la possibilità di pagare le multa online.

Scadenze per il pagamento delle multe: cosa devi sapere

Se hai ricevuto una multa e l’hai trovata sul parabrezza, hai la possibilità di pagare un importo ridotto, di solito con uno sconto del 30%, se effettui il pagamento entro 5 giorni dalla notifica. Dopo questo periodo, hai ancora 60 giorni di tempo per pagare la multa, anche se l’hai ricevuta per posta. Se superi questa scadenza, l’importo della multa raddoppia e devi pagare gli interessi di mora per il ritardo.

Tieni presente che, a partire dal 15 aprile 2020, entrambe le scadenze sono state prorogate di due giorni per chi effettua il pagamento della multa online: in questo caso, quindi, si poteva usufruire della riduzione pagando entro 7 giorni dalla notifica ed evitare ulteriori more pagando entro 62 giorni. Superata l’emergenza Covid il limite per pagare una multa in formato ridotto è tornato ai 5 giorni, che valgono esattamente dal momento in cui viene notificata, non da quando sussiste il fatto.

Ricorda, inoltre, che per essere più veloci e fare meno fatica è sempre possibile effettuare il pagamento delle multe online, in modo pratico, semplice e, soprattutto, sicuro.

Come pagare una multa

Esistono diverse modalità per pagare una multa: puoi farlo di persona o online. Ecco alcune opzioni per effettuare il pagamento:

  • di persona: puoi recarti presso gli uffici postali, le banche, le tabaccherie/ricevitorie convenzionate con LIS (Lottomatica Italia Servizi) o Sisal, o gli uffici della polizia municipale/stradale.
  • pagare multa online: puoi utilizzare il sito web del tuo comune, il sito di Poste Italiane o il portale di home banking della tua banca.

Se hai ricevuto un bollettino RAV o un avviso di pagamento PagoPA, puoi pagare la multa seguendo le istruzioni previste da questi documenti.

Pagare le multe online: tutte le procedure da seguire

Esistono diverse modalità per pagare una multa online, a seconda dell’ente che ha emesso la sanzione. Ecco come procedere:

  • Multe emesse dalla polizia municipale: puoi effettuare il pagamento attraverso il sito web del comune in cui è stata accertata la violazione. Dopo aver effettuato l’accesso ai servizi online del portale comunale, dovrai seguire la procedura indicata, inserendo i dati richiesti (targa del veicolo, numero del verbale, data e orario dell’infrazione). Potrai scegliere di pagare con carta di debito, di credito o prepagata.
  • Multe emesse dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri: puoi utilizzare il servizio online offerto da Poste Italiane. Dopo aver effettuato la registrazione o il login al portale, dovrai accedere alla sezione per il pagamento dei bollettini e selezionare la voce “Multe”. Dovrai quindi inserire il tuo nome e cognome, l’indirizzo, il CAP, la città e la provincia, il numero e la data del verbale, la targa del veicolo multato e il codice dell’obbligazione (il primo numero a 16 cifre riportato nell’ultima riga del bollettino e sul verbale). Potrai scegliere di pagare con una carta di pagamento appartenente al circuito Visa o Mastercard (compresa la Postepay) o con il conto corrente BancoPosta.
  • Multe emesse da altri enti o se riportato sul retro della multa: puoi effettuare il pagamento anche tramite il portale di home banking della tua banca. La modalità di pagamento dipende dall’istituto, ma spesso si tratta di bonifico bancario. Tieni presente che potrebbero essere necessari 1-2 giorni per l’accredito.

Di seguito i link per pagare la multa online nelle principali città italiane:

Pagare multa online con Poste Italiane

Per pagare una multa online con Poste Italiane, dovrai essere in possesso di un account registrato sul sito Poste.it e seguire questi passaggi:

  1. Accedi al sito web di Poste Italiane e effettua la registrazione o il login al portale.
  2. Clicca sulla sezione “Paga con Poste Italiane” e seleziona la voce “Multe”.
  3. Inserisci i tuoi dati personali (nome e cognome, indirizzo, CAP, città e provincia) e i dati della multa (numero e data del verbale, targa del veicolo multato, codice dell’obbligazione).
  4. Scegli la modalità di pagamento che preferisci: carta di pagamento appartenente al circuito Visa o Mastercard (compresa la Postepay) o conto corrente BancoPosta.
  5. Seleziona il pulsante “Paga adesso” e completa il processo di pagamento seguendo le istruzioni visualizzate.

Assicurati di avere a portata di mano tutti i dati necessari e di aver verificato che la multa sia stata emessa dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri, poiché questo servizio è disponibile solo per queste entità. Inoltre, tieni presente che potrebbero essere previste delle commissioni per l’utilizzo

Pagare multa on line con bollettini RAV e PagoPA

Se hai ricevuto un bollettino RAV o un avviso di pagamento PagoPA insieme al verbale di multa, puoi pagare la sanzione seguendo queste procedure:

  1. Pagamento tramite portale di home banking o app della tua banca: se hai un conto corrente online, puoi effettuare il pagamento della multa attraverso il portale di home banking o l’app della tua banca. Dovrai accedere al servizio con le tue credenziali e seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di pagamento.
  2. Pagamento tramite il sito di Equitalia: se preferisci, puoi pagare la multa anche tramite il sito di Equitalia. Dopo aver effettuato la registrazione o il login al portale, dovrai inserire il numero del bollettino RAV e seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di pagamento.
  3. Pagamento allo sportello ATM: se preferisci, puoi anche pagare la multa presso uno sportello ATM. Dovrai selezionare l’opzione per il pagamento di bollettini RAV o PagoPA e inserire il numero del bollettino.

Pagare multa on line Milano

Per pagare una multa emessa dal Comune di Milano online, puoi utilizzare i seguenti link:

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Milano dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.

https://www.comune.milano.it/servizi/multe-e-sanzioni-verbale

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Milano dedicata al pagamento online delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare. Potrai inoltre accedere a una sezione dedicata alle domande frequenti per ulteriori informazioni.

https://www.pagoPA.gov.it/

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Milano, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.

Pagare multa on line Roma

Per pagare una multa emessa dal Comune di Roma online, puoi utilizzare i seguenti link:

https://www.comune.roma.it/web/it/pagamento-multe.page

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Roma dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.

https://www.pagoPA.gov.it/

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Roma, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.

Pagare multa on line Torino

Per pagare una multa emessa dal Comune di Torino online, puoi utilizzare i seguenti link:

https://www.comune.torino.it/multe/pagamento

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Torino dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.

https://www.pagoPA.gov.it/

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Torino, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.

Pagare multa on line Bologna

Per pagare una multa emessa dal Comune di Bologna online, puoi utilizzare i seguenti link:

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Bologna dedicata al pagamento delle multe online. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/pagare-multa-notificata

Questo link ti porta alla pagina del Comune di Bologna dedicata al pagamento delle multe in generale. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare. Potrai inoltre accedere a una sezione dedicata alle domande frequenti per ulteriori informazioni.

https://www.pagoPA.gov.it/

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Bologna, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

11 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago