Può capitare a chiunque di trovare un avviso di multa sul parabrezza o di ricevere a casa una busta verde con gli atti giudiziari. Non è mai piacevole dover pagare una multa, ma sapevi che puoi risparmiare tempo e fatica se puoi pagare la multa online? In questo modo, è possibile risparmiare tempo e fatica e, inoltre, è previsto uno sconto per chi paga entro i termini previsti. Quindi, se vuoi evitare di commettere errori, ti consigliamo di valutare la possibilità di pagare le multa online.
Se hai ricevuto una multa e l’hai trovata sul parabrezza, hai la possibilità di pagare un importo ridotto, di solito con uno sconto del 30%, se effettui il pagamento entro 5 giorni dalla notifica. Dopo questo periodo, hai ancora 60 giorni di tempo per pagare la multa, anche se l’hai ricevuta per posta. Se superi questa scadenza, l’importo della multa raddoppia e devi pagare gli interessi di mora per il ritardo.
Tieni presente che, a partire dal 15 aprile 2020, entrambe le scadenze sono state prorogate di due giorni per chi effettua il pagamento della multa online: in questo caso, quindi, si poteva usufruire della riduzione pagando entro 7 giorni dalla notifica ed evitare ulteriori more pagando entro 62 giorni. Superata l’emergenza Covid il limite per pagare una multa in formato ridotto è tornato ai 5 giorni, che valgono esattamente dal momento in cui viene notificata, non da quando sussiste il fatto.
Ricorda, inoltre, che per essere più veloci e fare meno fatica è sempre possibile effettuare il pagamento delle multe online, in modo pratico, semplice e, soprattutto, sicuro.
Esistono diverse modalità per pagare una multa: puoi farlo di persona o online. Ecco alcune opzioni per effettuare il pagamento:
Se hai ricevuto un bollettino RAV o un avviso di pagamento PagoPA, puoi pagare la multa seguendo le istruzioni previste da questi documenti.
Esistono diverse modalità per pagare una multa online, a seconda dell’ente che ha emesso la sanzione. Ecco come procedere:
Di seguito i link per pagare la multa online nelle principali città italiane:
Pagare multe online Comune di Bari
Pagare multe online Comune di Bologna
Pagare multe online Comune di Brescia
Pagare multe online Comune di Catania
Pagare multe online Comune di Firenze
Pagare multe online Comune di Genova
Pagare multe online Comune di Roma
Pagare le multe online Comune di Milano
Pagare multe online Comune di Napoli
Pagare multe online Comune di Palermo
Per pagare una multa online con Poste Italiane, dovrai essere in possesso di un account registrato sul sito Poste.it e seguire questi passaggi:
Assicurati di avere a portata di mano tutti i dati necessari e di aver verificato che la multa sia stata emessa dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri, poiché questo servizio è disponibile solo per queste entità. Inoltre, tieni presente che potrebbero essere previste delle commissioni per l’utilizzo
Se hai ricevuto un bollettino RAV o un avviso di pagamento PagoPA insieme al verbale di multa, puoi pagare la sanzione seguendo queste procedure:
Per pagare una multa emessa dal Comune di Milano online, puoi utilizzare i seguenti link:
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Milano dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.
https://www.comune.milano.it/servizi/multe-e-sanzioni-verbale
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Milano dedicata al pagamento online delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare. Potrai inoltre accedere a una sezione dedicata alle domande frequenti per ulteriori informazioni.
PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Milano, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.
Per pagare una multa emessa dal Comune di Roma online, puoi utilizzare i seguenti link:
https://www.comune.roma.it/web/it/pagamento-multe.page
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Roma dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.
PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Roma, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.
Per pagare una multa emessa dal Comune di Torino online, puoi utilizzare i seguenti link:
https://www.comune.torino.it/multe/pagamento
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Torino dedicata al pagamento delle multe. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.
PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Torino, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.
Per pagare una multa emessa dal Comune di Bologna online, puoi utilizzare i seguenti link:
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Bologna dedicata al pagamento delle multe online. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/pagare-multa-notificata
Questo link ti porta alla pagina del Comune di Bologna dedicata al pagamento delle multe in generale. Dalla pagina, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento, come ad esempio le modalità di pagamento accettate e i documenti da presentare. Potrai inoltre accedere a una sezione dedicata alle domande frequenti per ulteriori informazioni.
PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della pubblica amministrazione italiana. Se hai ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune di Bologna, potresti trovare il link per il pagamento online proprio sull’avviso stesso. In alternativa, puoi utilizzare il link sopra per accedere al sistema e seguire le istruzioni indicate per effettuare il pagamento.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…