Il divertimento di guida si arricchisce adesso di un elemento supplementare con la trazione ALL4, sviluppata appositamente per i modelli MINI Countryman e MINI Paceman.
La trasmissione permanente di potenza a tutte le quattro ruote viene offerta per due modelli supplementari. A partire dal luglio 2013, ALL4 sarà disponibile anche per la MINI Cooper Countryman e per la MINI Cooper Paceman, così che la gamma di modelli dotati di trazione integrale crescerà a dieci. Anche i nuovi modelli saranno equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti e saranno inoltre fornibili a richiesta con un cambio automatico a sei rapporti.
Grazie all’aumento della trazione, della stabilità di guida e dell’agilità realizzati con ALL4, dal lancio della MINI Countryman nel 2010 MINI non conquista solo dei terreni nuovi, ma anche dei target-group supplementari. Il sistema di trazione integrale permamente non favorisce solo la partenza sulla neve o sulla sabbia, ma assicura una spinta eccezionale su fondi scivolosi e promuove in più il divertimento di una guida sportiva ed impegnata in curva. Il sistema ALL4 si basa su un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico e distribuisce continuamente la forza motrice tra l’asse anteriore e l’asse posteriore. La sua elettronica di regolazione è integrata direttamente nella centralina della regolazione di stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control). Questo permette al sistema di trasmettere la coppia motrice del motore in modo veloce e preciso laddove si lascia trasformare in massima spinta.
Nei nuovi modelli MINI Cooper Countryman ALL4 e MINI Cooper Paceman ALL4 la trazione integrale distribuisce la forza del motore quattro cilindri da 1.600 cm³ e 122 CV tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. La coppia massima del motore di 160 Newtonmetri (190 Nm in combinazione con il cambio automatico), disponibile a un regime di 4 250 g/min, garantisce la spinta spontanea della MINI.
La MINI Cooper Countryman ALL4 accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi (cambio automatico: 11,7 secondi). La velocità massima è di 184 km/h (182 km/h). Grazie all’elevato rendimento del motore e della catena cinematica, nonché ai numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, il maggiore divertimento di guida viene accompagnato da bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni. Nel ciclo di prova UE la MINI Cooper Countryman ALL4 si accontenta di un consumo medio di carburante di 6,9 litri (cambio automatico: 7,5 litri) per 100 chilometri e ha un valore di CO2 di 160 (175) grammi per chilometro.
Altrettanto convincente è il rapporto tra divertimento di guida e consumo di carburante della MINI Cooper Paceman ALL4. La vettura impiega 11,8 secondi (cambio automatico: 11,6 secondi) per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità di punta di 185 (183) km/h. I suoi valori di consumo di carburante e delle emissioni di CO2 nel ciclo di prova UE corrispondono a quelli della MINI Cooper Countryman ALL4.
Grazie a questo ampliamento della gamma, in futuro l’optional ALL4 sarà fornibile per quattro modelli della MINI Countryman e quattro modelli della MINI Paceman.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…