Che deterrà il record, assai poco invidiabile, di una multa ogni sei minuti? La vittoria va a Milano, in particolare il luogo dove gli automobilisti sgarrano di più con la velocità è Viale Fulvio Testi a Milano nord, evidentemente la Locomotiva d’Italia non si arresta mai, d’altro canto “Milan l’è sempre Milan!”.
Non è tuta colpa dei milanesi, ma il doppio misuratore di velocità, uno verso il centro a 50 all’ora, l’altro verso la periferia a 70 km/h, hanno fatto registrare nei primi sei mesi del 2022 la bellezza di 47.705 multe, con un exploit d’infrazioni su quello da 50 km/h. Il posizionamento e la segnaletica in questo punto sono stati oggetto di controversie nel 2021 a causa della scarsa visibilità degli apparecchi e degli avvisi.
Altri punti a cui prestare la massima attenzione sono il cavalcavia del Ghisallo a Milano Ovest con il limite dei 70 km/h in direzione centro, dove qualche automobilista ha anche cercato di ottenere un record passando 173 km/h, una fotografia che gli è costata assai casa a causa dello sgarro di oltre 100 km/h, che è costata come minimo 847 euro, 10 punti e la sospensione della patente per almeno sei mesi. Non è però dato sapere se il colpevole sia stato rintracciato, ma una violazione così evidente e senza pudore fa presumere una targa straniera, con tutti i casi che ne consegue.
Il punto meno “caldo”, forse perché decisamente trafficato, è il cavalcavia di via Renato Serra anch’esso Milano Ovest, il cui limite a 70 km/h fa registrare solo 4 multe al giorno, inoltre, su questo punto si è anche acceso un piccolo giallo qualche tempo fa; infatti, oltre al limite, è in vigore un divieto di transito dalle 22 alle 6 del mattino ma pare che le telecamere siano deputate al solo controllo della velocità.
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…