Attualità

A Milano si fanno 13 milioni di euro di multe: ecco i luoghi

Tempo di lettura: 2 minuti

Che deterrà il record, assai poco invidiabile, di una multa ogni sei minuti? La vittoria va a Milano, in particolare il luogo dove gli automobilisti sgarrano di più con la velocità è Viale Fulvio Testi a Milano nord, evidentemente la Locomotiva d’Italia non si arresta mai, d’altro canto “Milan l’è sempre Milan!”

Non è tuta colpa dei milanesi, ma il doppio misuratore di velocità, uno verso il centro a 50 all’ora, l’altro verso la periferia a 70 km/h, hanno fatto registrare nei primi sei mesi del 2022 la bellezza di 47.705 multe, con un exploit d’infrazioni su quello da 50 km/h. Il posizionamento e la segnaletica in questo punto sono stati oggetto di controversie nel 2021 a causa della scarsa visibilità degli apparecchi e degli avvisi. 

Il record assoluto è poco sotto i 180 km/h

Altri punti a cui prestare la massima attenzione sono il cavalcavia del Ghisallo a Milano Ovest con il limite dei 70 km/h in direzione centro, dove qualche automobilista ha anche cercato di ottenere un record passando 173 km/h, una fotografia che gli è costata assai casa a causa dello sgarro di oltre 100 km/h, che è costata come minimo 847 euro, 10 punti e la sospensione della patente per almeno sei mesi. Non è però dato sapere se il colpevole sia stato rintracciato, ma una violazione così evidente e senza pudore fa presumere una targa straniera, con tutti i casi che ne consegue. 

Il punto meno “caldo”, forse perché decisamente trafficato, è il cavalcavia di via Renato Serra anch’esso Milano Ovest, il cui limite a 70 km/h fa registrare solo 4 multe al giorno, inoltre, su questo punto si è anche acceso un piccolo giallo qualche tempo fa; infatti, oltre al limite, è in vigore un divieto di transito dalle 22 alle 6 del mattino ma pare che le telecamere siano deputate al solo controllo della velocità. 

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

13 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

16 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago