Categorie: Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E Cabrio 220 BlueTEC | Prova su strada

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mese di aprile ha portato il primo caldo sole accompagnato dalla fresca e leggera brezza primaverile, la voglia d’estate inizia a farsi sentire e noi di Autoappassionati.it non abbiamo perso tempo tirando fuori dal nostro garage delle meraviglie la Mercedes-Benz Classe E Cabrio che abbiamo messo alla prova.

Design: sportivo e deciso. La capote è elegante in tessuto

Il frontale ridisegnato, con nuovi fari, è indubbiamente l’elemento del design esterno che caratterizza maggiormente il look di Classe E Cabrio. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari LED High Performance (di serie per l’alestimento Premium).

Il paraurti anteriore con ampie prese d’aria e inserti cromati nel Wing Design pongono in risalto il dinamismo del due modello. I gruppi ottici posteriori riprendono lo stile dei fari anteriori attraverso gli elementi a fibre ottiche e LED, il paraurti posteriore, accentuato in larghezza e realizzato nel Wing Design, sottolinea il carattere sportivo di queste versione di Classe E. Per chi cerca un ulteriore tocco di prestigio, con i pacchetti sportivi (a richiesta) è possibile avere l’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.

Interni raffinati

Gli interni sono stati rivisitati durante il restyling del MY 2014. La strumentazione è nuova, con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento. Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva Direct Select e i comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico.

Guidare con il vento tra i capelli

Chiaramente la Mercedes-Benz Classe E Cabrio non è una spider sportiva, ma la piacevolezza di guida è garantita. Il punto critico per un’auto cabrio solitamente è la rumorosità fluidodinamica all’interno della vettura, con capote chiusa ad elevate andature come quelle percorse in autostrada. Grazie ad una speciale capote, insonorizzata con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio ha brillantemente superato questa criticità riuscendo anche a raggiungere il livello di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria.

La nostra Classe E Cabrio 220 BlueTEC è dotata del 2.1 biturbo diesel, abbinata al cambio automatico 7G-Tronic Plus, con una coppia di 400 Nm a partire da 1.400 giri e 170 CV erogati da soli 3.000 giri. La vettura è in grado di raggiungere i 235 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi

Al comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema Aircap (di serie per gli allestimenti Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema Aircap si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa Airscarf, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse grazie ad una “sciarpa” di aria calda creata dalle bocchette di aerazione poste nella parte superiore dei sedili.

Prezzi e concorrenti

La Classe E Cabrio 220 BlueTEC parte da 50.438 euro per la versione in allestimento Executive. Le concorrenti di questa vettura sono praticamente tutte tedesche, la cabrio deve vedersela infatti con Audi A5 Cabrio, BMW Serie 3 Cabrio e Infiniti Q60 Cabrio.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Federico Ferrero

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