Nei primi nove mesi del 2019, il mercato
Porsche AG ha visto
202.318 vetture consegnate nel mondo, realizzando una crescita del tre
per cento rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
Sono risultati particolarmente richiesti i modelli della gamma
Cayenne e Macan. La Cayenne ha registrato l’incremento maggiore, pari al 25 per cento, con un totale di 62.022 unità consegnate. Del modello è stata introdotta di recente la
versione Coupé, disponibile anche con propulsore ibrido plug-in. I modelli Macan consegnati ai clienti sono stati in totale 73.967, per una crescita anno su anno del nove per cento.
Il mercato Porsche si è mantenuto saldo anche in Cina e
negli Stati Uniti, nonostante il generale indebolimento della congiuntura
economica di entrambi i Paesi. Nei primi nove mesi dell’esercizio in corso sono
state consegnate ai clienti cinesi 64.237 vetture, che rappresentano un incremento
del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Negli Stati
Uniti, che rappresentano il secondo mercato più importante per Porsche, le
consegne cono cresciute del sei per cento, arrivando a 45.062 unità.
Le sportive della Casa di Zuffenhausen hanno mantenuto alta
la loro popolarità anche in aree geografiche quali Asia-Pacifico, Africa e
Medio-Oriente. Su questi mercati, il numero di vetture consegnate è stato
pari a 86.235, in aumento dell’undici per cento rispetto ai primi nove mesi del
2018. Le consegne hanno registrato una flessione in Europa a seguito del
passaggio alla procedura di omologazione WLTP e ai filtri anti-particolato per
motori a benzina, che ha causato alcuni ‘vuoti’ nell’offerta di veicoli
disponibili nei primi mesi dell’anno.
Per implementare il suo mercato, Porsche ha presentato la
sua prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica, la Taycan, all’inizio
di settembre. L’auto sarà consegnata negli USA dalla fine del 2019 e arriverà
nelle concessionarie europee nei primi mesi del 2020.