Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato i dati ufficiali di vendita del mercato auto agosto, chiusosi con 83.363 immatricolazioni di autovetture nuove, segnando un + 15,8% rispetto allo stesso mese del 2016, complici le promozioni attive sulle chilometri zero.
Commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia: “Secondo le elaborazioni di DATAFORCE, oltre la metà delle auto di agosto sono state immatricolate negli ultimi tre giorni. Mentre le kilometrizero e le ‘demo’ targate dalle case auto e dai concessionari nei primi 8 mesi sono pari all’intero 2016: quasi 220.000 unità.”
Ha poi concluso Pavan Bernacchi: “In un mese di agosto positivo per il mercato dell’auto nel suo complesso, si conferma quindi il massiccio ricorso alle chilometri zero. Il mercato c’è, si respira aria di ottimismo, però i dati presentano una situazione non fedele alla realtà. Con buona pace di certi ‘analisti’, o presunti tali, che non hanno colto che quest’anno il ricorso alle kilometrizero è aumentato quasi del +50%”.
Molto simile al dato del mercato auto di agosto le vendite del Gruppo FCA, con una crescita del 15,6% e una quota stabile al 28,8%. È ancora dominio, come nei precedenti sette mesi del 2017, per i modelli FCA nella top ten con ben sette vetture tra le dieci più vendute del mese: Panda, Tipo e Ypsilon sul podio, oltre a 500L, 500, Punto e 500X.
Nel progressivo annuo le registrazioni FCA ammontano a quasi 398.000 unità, anche questo dato in aumento (+ 8,4%) sul 2016. Stesse impressioni per crescita se confrontata a quella del mercato (9,4% – 9,1%) e quota (29,1% – 29%) nel confronto tra i due anni.
Tra i vari brand per Fiat Panda è ancora la più amata del segmento A, da sola vende il 37,6% del totale. Tra lei e la 500 la quota sale al 55%. Ancora bene Tipo, 500L e 500X nei rispettivi segmenti di riferimento. Lancia Ypsilon si conferma ancora molto apprezzata, essendo terza nella classifica assoluta e prima del segmento B, con una quota del 14%.
Il brand del Biscione ha immatricolato quasi 2.200 autovetture ad agosto (+35,6% sul 2016), con ottimi risultati da parte di Giulia, Stelvio e della sempreverde Giulietta, terza per vendite nel suo segmento con una quota dell’8%.
Con quasi 2.400 immatricolazioni, Jeep registra in agosto un nuovo risultato positivo: infatti, le vendite aumentano del 22,8% e la quota si attesta al 2,85%, +0,2 punti percentuali rispetto al 2016. Nel mese, Renegade è la vettura più venduta nel suo segmento – seconda solo alla 500X – con una quota del 15,4 per cento.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…