Fin dal suo lancio nel 2019, Mazda CX-30 è uno dei modelli più apprezzati e venduti della Casa giapponese. Per questo, per il 2024 Mazda CX-30 vede l’arrivo di una dotazione tecnologica più curata, di nuovi allestimenti e di piccoli ritocchi estetici. Nessuna modifica viene fatta alla meccanica, ancora concentrata su motori a benzina e sull’originale SkyActiv-X, mentre sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della connettività Mazda aggiorna il suo SUV medio con la tecnologia vista sulla più grande CX-60. Scopriamo allora le novità di Mazda CX-30 2024, quanto costa e quando arriva.
Le novità di Mazda CX-30 2024 non sono tantissime, mirate a migliorare un prodotto che, fino ad oggi, ha convinto per qualità costruttiva, guidabilità e piacevolezza di utilizzo. Iniziamo subito col dire che le novità di Mazda CX-30 2024 non sono meccaniche, né tantomeno di carrozzeria. Le linee sportiveggianti e dinamiche di CX-30 rimangono al loro posto, così come la meccanica. Sotto al cofano di Mazda CX-30 2024 i motori sono sempre gli stessi tre: il 2.0 SkyActiv-G con modulo Mild Hybrid da 122 o 150 CV e l’innovativo 2.0 SkyActiv-X con accensione della miscela variabile, portato pochi mesi fa a 186 CV. Come in precedenza, i motori da 150 e 186 CV sono disponibili anche con trazione integrale, mentre con tutti è proposto il cambio automatico a 6 marce come optional in sostituzione del preciso cambio manuale a 6 marce. Abbiamo provato quest’anno Mazda CX-30 con il 2.0 SkyActiv-X: per sapere come va, clicca più per leggere la nostra prova su strada.
Quali sono allora le novità di Mazda CX-30 2024? Innanzitutto, tra le verniciature del SUV giaponese troviamo un nuovo colore, il Ceramic Metallic, che si aggiunge alle ormai famose verniciature Machine Gray Metallic e Soul Red Crystal, due verniciature che hanno colpito gli appassionati. Per il resto, le maggiori novità sono a livello tecnologico. La Casa di Hiroshima ha introdotto aggiornamenti ai sistemi di sicurezza attiva e all’infotainment, per portare al passo con le più raffinate rivali il suo crossover. Partendo dagli ADAS, Mazda ha introdotto quattro nuove funzioni di sicurezza, prima fra tutte il Distracted Driver Alert, il sistema che rileva se e quando il conducente è distratto o, nel peggiore dei casi, addormentato o privo di sensi. In più, la frenata automatica di emergenza AEB è stata migliorata nel suo funzionamento notturno. I sistemi Intelligent Speed Assist e il CTS (Cruising&Traffic Support), ovvero il sistema di supporto alla guida in coda, sono stati resi più precisi e affidabili. CX-30 è anche una delle prime Mazda a ricevere degli aggiornamenti di sicurezza, una soluzione a cui siamo abituati negli smartphone ma che dovrà diventare sempre più comune anche nelle automobili.
Le principali novità di Mazda CX-30 2024 sono da ricercare all’interno, e più nello specifico nella zona dell’infotelematica. La prima cosa che salta all’occhio il nuovo schermo dell’infotainment, che passa da 8,8 a 10,25 pollici, guadagnando anche delle cornici pressoché trasparenti. Oltre ad essere diventato più grande, lo schermo è anche più reattivo, con maggiori funzioni e novità riguardanti la connettività. Sia Apple CarPlay che Android Auto ora sono wireless, e non manca un pad per la ricarica senza fili del cellulare, ma a stupire è la riproduzione delle indicazioni della navigazione di Apple CarPlay e Android Auto sull’Head-Up Display dell’auto. Si tratta di una prima volta per Mazda, ed una gran comodità per chi utilizza il proprio smartphone per la navigazione.
Mazda ha pensato anche all’ergonomia e alla praticità di utilizzo nella vita di tutti i giorni per questo piccolo restyling del suo C-SUV. per questo, tra le novità di Mazda CX-30 2024 troviamo le nuove porte USB di Tipo C, a sostituire le vecchie Tipo A, nonché una lieve riorganizzazione degli spazi davanti alla leva del cambio. I comandi al volante, invece, hanno ricevuto un lieve cambio di colore, con una tonalità più scura che li rende più visibili durante la guida. Infine, il sistema di navigazione proprietario è dotato di funzioni online, come la ricerca di punti di interesse e un migliorato sistema di mappatura in fuoristrada.
Le novità di Mazda CX-30 2024 riguardano anche il prezzo e, soprattutto, la gamma del C-SUV giapponese. In primis, troviamo ora due allestimenti “di base”, il Prime Line e l’Exclusive Line, al quale si aggiunge il top di gamma Homura. L’allestimento Prime Line comprende i cerchi in lega da 16”, i principali sistemi di assistenza alla guida comprensivo di Head Up Display, fari a LED, videocamera posteriore, sistema infotainment da 10,25″ con impianto audio a 6 altoparlanti, climatizzatore manuale.
La più ricca versione Exclusive Line, inedita per Mazda CX-30 2024, aggiunge una serie di importanti dotazioni tra cui i cerchi in lega da 18”, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, la Smart key, il pad per la ricarica wireless, i sedili anteriori riscaldabili e il clima automatico bi-zona. Per la Exclusive Line, poi, è possibile scegliere tre pacchetti di optional. Il primo è il Design Pack, con vetri scuri portellone posteriore elettrico e fari Matrix LED. il secondo è il Driver&Sound Pack, che aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza e l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti. Infine il Comfort Pack offre i rivestimenti in pelle con regolazione elettrica del posto di guida. Al top della gamma troviamo la Mazda CX-30 2024 Homura, che alla dotazione della versione Exclusive aggiunge i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18” di colore Nero Lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.
Mazda CX-30 2024 arriverà in concessionaria il 23 settembre 2023, per farsi conoscere da tutti i possibili acquirenti anche grazie ad una promo di lancio. In caso di acquisto con formula Mazda Advantage, saranno in omaggio i primi due tagliandi grazie al pacchetto di manutenzione ServicePlus Essence. Quanto costa Mazda CX-30 2024? Il prezzo della 2.0 SkyActiv-G da 122 CV con allestimento Prime Line parte da 27.850 euro, che diventano 28.350 euro per la versione da 150 CV. Per una SkyActiv-X da 186 CV servono almeno 30.150 euro, mentre la top di gamma Homura con trazione integrale e motore SkyActiv-X arriva a 34.950 euro.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…