Zéda è presente e futuro, è un collegamento tra un passato, glorioso, e un futuro, ricco di ambizioni e di novità.
Questa parola che può sembra strana ad occhi esterni, significa semplicemente “Z” in dialetto modenese e rende omaggio alle radici di Maserati. È stata appena presentata, infatti, la GranTurismo Zéda, l’ultimo modello di questa generazione, che apre le porte a quella futura.
Con questa speciale edizione, si dà il via ai lavori di rinnovamento dello Stabilimento di Modena che accoglierà la nuova super sportiva e segna la fine della produzione di Maserati GranTurismo e GranCabrio.
Le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio, realizzate presso il polo produttivo di Torino, annunceranno l’era dell’elettrificazione della gamma Maserati e saranno i primi modelli ad adottare soluzioni 100% elettriche nella storia del Brand.
Sono molti i successi registrati da GranTurismo e da GranCabrio negli anni e dal 2007 a oggi ne sono stati venduti oltre 40.000 esemplari in tutto il mondo, di cui 28.805 GranTurismo e 11.715 GranCabrio.
La GranTurismo Zéda, invece, dagli esterni realizzati dal Centro Stile Maserati, racconta attraverso i colori e la materia il passaggio alla nuova era. Osservando la vettura dal posteriore verso il frontale, le superfici subiscono un mutamento e si arricchiscono passando da un effetto satinato chiaro fino ad un color metalluro brunito.
La parte centrale si trasforma ulteriormente diventando più profonda e arrivando al blu Maserati che si evolve e diventa spettacolare nella sua parte finale, pieno di carica, quasi “vivo”. La realizzazione di questi effetti è un esercizio di grande maestria nel gestire la complessità dell’applicazione di esecuzioni diversissime tra loro. Attraverso la manualità si ritorna indietro nel tempo, con le tecnologie e conoscenze di oggi, ci si proietta verso il domani.
Invariata la parte meccanica e la potenza complessiva, derivata, come sempre dal V8 Ferrari da 4,7 litri in grado di erogare una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Ecco la nostra prova su strada.
La conclusione della produzione di Maserati GranTurismo e di GranCabrio definisce l’inizio di un nuovo corso per lo stabilimento di Modena: prendono l’avvio i lavori di aggiornamento delle linee di produzione nell’ottica di un totale rinnovamento che vedrà l’impianto dedicato alla costruzione della nuova super sportiva, una vettura ad alte prestazioni, caratterizzata da elevati contenuti tecnologici e prevista per il 2020.
In parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto, dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e di un design particolare in grado di permettere ai clienti di assistere personalmente alla verniciatura della propria auto.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…