Motorsport

Lotus Cup Italia a Misano: 1 a 1 tra Nespoli e Pasotti

Tempo di lettura: 2 minuti

Un appuntamento quello della Lotus Cup Italia a Misano che potrebbe essere la chiave di volta per tanti fattori in questa appassionante stagione del monomarca Lotus.

Nonostante una vittoria a testa tra Franco Nespoli e Stefano Pasotti, il bresciano della LG Motorsport ha ceduto la seconda posizione in classifica a causa del ritiro in Gara 2, proprio quando la doppietta sembrava a portata di mano.

Gara 1 della Lotus Cup Italia a Misano

Sul Circuito intitolato a Marco Simoncelli, Gara 1 ha offerto un crescendo di emozioni, regalando duelli al fulmicotone. Su tutti, a prevalere è stato il giovane Stefano Pasotti: il bresciano della LG Motorsport, dopo esser scattato al comando, ha condotto la gara fino alla bandiera a scacchi, nonostante un tenace e mai domo Franco Nespoli (Cipriani Motorsport) alle sue spalle; più staccato , con arrivo in solitaria, Giacomo Giubergia (Pellin Racing) il torinese che si conferma sempre più quale terza forza della serie promossa da PB Racing (non l’abbiamo anche intervistato).

Gara 2

Questa verrà ricordata sicuramente come una tra le più spettacolari e imprevedibili degli ultimi anni. Dopo innumerevoli colpi di scena, a conquistare la meritata vittoria è stato Franco Nespoli: lo svizzero, sempre in lotta per la leadership, approfittava dopo alcuni giri di un inconveniente elettrico sulla vettura di Stefano Pasotti, consolidandosi al primo posto sino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle, l’imprevedibile: dopo il problema accusato dal portacolori LG Motorsport, un ottimo Stefano Zerbi (autore di una partenza perfetta) si issava in seconda posizione controllando abilmente Giacomo Giubergia fino a che l’olio lasciato in pista dalla Lotus di Mike Dean lo tradiva alla curva del Rio, finendo mestamente in ghiaia.

La palma del weekend nero è andata di diritto a Luca Flaccadori: lo svizzero della LG Motorsport anche in Gara 2 ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso del primo giro per un problema tecnico. Con questo risultato Nespoli incrementa il suo vantaggio in classifica generale salendo a quota 141 lunghezze, con Giacomo Giubergia che ne approfitta e si issa in seconda posizione assoluta staccato di 21 punti dall’elvetico e con 5 di vantaggio sul campione in carica Stefano Pasotti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

4 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

4 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago