Motorsport

Leclerc analizza il suo rendimento nella stagione 2022: luci e ombre

Tempo di lettura: 2 minuti

Luci, ma forse anche tante ombre sulla stagione agonistica di Formula 1 disputata dalla Ferrari e dal suo pilota Charles Leclerc. Il driver monegasco ha analizzato il suo rendimento nella stagione 2022, disputando un campionato di F1 difficile che trova un tenue riscatto nella prestazione d’orgoglio valevole per la piazza d’onore battendo Sergio Perez. Questo è il bicchiere mezzo pieno, nel guardare la parte mezza vuota balza all’occhio la quindicesima gara dell’anno vinta da Verstappen, che sancisce il divario di 146 punti di vantaggio nei confronti del ferrarista.

Leclerc e la stagione 2022: non sempre è stato merito di Verstappen

Se la vittoria del titolo da parte di Vestappenn non ammette repliche, c’è anche da dire che il pilota Campione del Mondo in carica non sempre si è imposto nettamente, anzi, spesso il lavoro gli è stato facilitato da parte di errori grossolani commessi dalla Ferrari, a prescindere che si tratti di piloti, strategie e disposizioni del muretto Rosso. Basti pensare al cedimento della power unit di Leclerc in Spagna ed in Azerbaijan ed alla scelta di montare le gomme sbagliate in Ungheria. È su tutti questi episodi che ha fatto il punto Charles Leclerc nel conso di un’intervista. Secondo il monegasco, Silverstone è stato un momento difficile, ma il più doloroso è quello vissuto a casa, nel Principato di Monaco, quando partendo dalla pole position si è ritrovato a fine gara giù dal podio.

Leclerc analizza il suo rendimento della stagione 2022: le sue dichiarazioni

Nel corso di un’intervista al magazine francese Equipe, Charles Leclerc, pilota della Ferrari, ha detto:

Sono contento perché abbiamo estratto il massimo dalla vettura ed abbiamo gareggiato seguendo una strategia efficace senza problemi di comunicazione. A Silverstone non è stato veramente facile, ma a Monaco è stato il momento più doloroso, un altro Gran Premio di casa che non si è concluso come speravo, avevamo praticamente superato il momento difficile, ovvero la partenza con la pioggia, ma poi abbiamo perso la vittoria attraverso scelte sbagliate. In alcune gare abbiamo dimostrato di non essere arrivati alle giuste conclusioni, di averci messo troppo tempo a prendere decisioni o di non essere riusciti a prendere quella giusta. Dobbiamo migliorare. Quindi sì, dobbiamo cambiare questo, il modo, il processo per arrivare alla decisione giusta”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago