Durante il lancio ufficiale della Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto delle future Lancia, il CEO della Casa, Luca Napolitano, ha ufficializzato l’arrivo di due modelli inediti. Il primo sarà la versione sportiva della futura Ypsilon, la Lancia Ypsilon HF, in arrivo nel 2025. Il ritorno di HF non è per noi una novità. Durante lo scorso Salone di Parigi 2022, infatti, il Direttore del design Jean-Pierre Ploué in un’intervista esclusiva ci aveva anticipato il ritorno della storica sigla HF delle Lancia sportive.
Questa nuova e inedita Lancia Ypsilon HF sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small, la stessa della nuova Ypsilon in arrivo dal 2024, e dovrebbe avere secondo le informazioni finora trapelate una potenza di almeno 240 CV. Oltre a Lancia Ypsilon HF, arriverà anche un crossover elettrico che richiama alla storia della Casa di Borgo San Paolo: la nuova Lancia Gamma, che potete approfondire in questo articolo dedicato al futuro Lancia. Scopriamo allora cosa sappiamo della nuova Lancia Ypsilon HF, in arrivo tra circa due anni sul mercato.
L’annuncio della nuova Lancia Ypsilon HF è arrivato durante la conferenza stampa di presentazione della Pu+Ra HPE, un concept che indica la nuova direzione stilistica della Casa torinese. A fianco dei dettagli sulla Pu+Ra HPE, però, il CEO Luca Napolitano ha parlato del futuro di Lancia, che partirà nel 2024 dalla nuova Ypsilon. Contro i pronostici degli ultimi mesi, la nuova Ypsilon non sarà un SUV di segmento B, ma anzi si tratterà di una cinque porte che supererà la soglia dei quattro metri e avrà un design sportivo e più “maschile”, in linea con il concept Pu+Ra HPE. Alcuni dettagli dello stile della nuova Ypsilon sono già presenti sul concept, anche se non è stato detto esplicitamente quali possano essere.
Noi immaginiamo che il frontale sarà caratterizzato dalle tre barre luminose che formano il “calice”, nuova cifra stilistica Lancia, e magari dalla banda nera lucida con il lettering Lancia a tutta larghezza. In coda invece dovremmo sicuramente vedere i fari tondi, presenti anche nel primo prototipo “astratto” del futuro Lancia, la Pu+Ra Zero vista qualche mese fa. All’interno, la nuova Lancia Ypsilon dovrebbe sfoggiare un interno curato e raffinato, con tocchi di sportività unita magari al particolare “tavolino” presente sulla Pu+Ra HPE.
Per vedere ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon nella sua veste definitiva dovremo attendere il 2024. Per l’inedita Lancia Ypsilon HF, invece, dovremo aspettare un anno in più. Il 2025 è infatti l’anno del ritorno del leggendario logo HF, che ha vestito alcune delle più indimenticabili sportive Lancia. Tra Fulvia, 037 e, ovviamente, la Delta Integrale, sono state tantissime le Lancia sportive con il logo High Fidelity, “unito” dall’immancabile Elefantino Lancia.
In realtà, però, il ritorno del logo High Fidelity non è per noi di Autoappassionati una sorpresa. In occasione dell’ultimo salone di Parigi dell’ottobre 2022, infatti, abbiamo fatto una chiacchierata con il Direttore del design Lancia, Jean-Pierre Ploué, che ci aveva anticipato il ritorno del brand HF. Non sapevamo ancora che fosse destinato alla nuova Lancia Ypsilon HF, ma i dubbi che Ploué ci aveva lasciato erano ben pochi. Alla nostra domanda su un ipotetico ritorno di nomi iconici come Ypsilon e di brand come HF o Elefantino, Ploué ci aveva risposto così:
“Assolutamente si. Li riprenderemo sicuramente, soprattutto gli iconici simboli HF e Elefantino. Le HF saranno le sportive della Casa, ma non posso ancora svelarvi altro. Per rilanciare un marchio ci va del tempo, ma stiamo procedendo con grande velocità“
Lancia Ypsilon HF sarà quindi realtà molto presto. Tra meno di due anni ritornerà l’iconico brand della Casa torinese, e lo farà su quella che si preannuncia come una compatta media dalle linee sportive e dalla meccanica moderna. Di Ypsilon sappiamo già diverse cose. La prossima compatta della Casa torinese sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small, la stessa delle cugine Opel Corsa e Peugeot 208. A livello di powertrain, Ypsilon sarà disponibile sia in versione ibrida che elettrica. La Ypsilon termica dovrebbe avere il nuovo 1.2 PureTech Mild Hybrid con tecnologia 48V e cambio automatico a doppia frizione, in fase di lancio sul brand Peugeot. La versione elettrica, invece, monterà con tutta probabilità il powertrain visto sulla nuova Jeep Avenger, con la quale condivide la base meccanica. Ypsilon dovrebbe quindi avere il motore anteriore da 156 CV e batteria da 521 kWh, per un’autonomia intorno ai 400 km.
Per la meccanica e le caratteristiche di Lancia Ypsilon HF, invece, dovremo ancora aspettare un po’. Napolitano, infatti, non si è sbottonato troppo, dichiarando che la nuova HF accentuerà ancora le linee sportive e “maschie” della nuova Ypsilon. Secondo le parole del CEO Napolitano, la nuova Lancia Ypsilon HF sarà “più larga di 4 cm e più bassa”. A livello di motore, invece, Napolitano non ha parlato di powertrain e alimentazioni, ma solo di potenza. L’inedita Lancia Ypsilon HF avrà “una potenza massima di 240 CV”, ma non si sa da cosa saranno erogati. Ci piacerebbe molto vedere una Lancia Ypsilon HF con motore termico, magari con un powertrain Plug-In e un motore elettrico posteriore in stile 4xe Jeep.
Realisticamente, invece, è più probabile un powertrain 100% elettrico, un po’ come visto sulla Jeep Avenger 4xe concept. Dovremmo quindi vedere una Ypsilon HF totalmente elettrica dotata di due motori, uno anteriore e uno posteriore, capaci di raggiungere insieme i fatidici 240 CV. In ogni caso, ci sentiamo di credere che la prossima Lancia Ypsilon HF possa avere la trazione integrale, realizzata da un motore elettrico posteriore. Si tratterebbe della prima Lancia Ypsilon a trazione integrale di sempre (escludendo la Autobianchi Y10 4WD, venduta su alcuni mercati come Lancia e dotata di trazione integrale), nonché della prima Lancia Ypsilon ad alte prestazioni della storia. Escludendo nuovamente la Y10 di Autobianchi, offerta nel 1985 in versione Turbo con 85 CV, Lancia non ha mai avuto una Hot Hatch in gamma.
Tra le “vere” Ypsilon by Lancia, le più vicine al concetto di compatta sportiva furono la mitica Y Elefantino Rosso del 1996, con motore 1.2 16v da 86 CV, e la Ypsilon 1.3 MJT MomoDesign, dotata della versione più potente mai prodotta del 1.3 MultiJet FIAT da 105 CV. Da sempre vettura amatissima dalle donne e da chi cerca un’utilitaria un po’ più chic, Lancia Ypsilon si prepara ad una trasformazione radicale. L’attesissima versione HF non fa che enfatizzare questa trasformazione, che da “chic ed elegante” trasforma Ypsilon in sportiva e dinamica, ma sempre elegante. Lancia Ypsilon HF promette di riprendere l’eredità delle Lancia più amate e sportive del brand. Ci riuscirà? Non possiamo ancora saperlo, ma le premesse ci fanno davvero ben sperare.
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