Si apre a Sepang il Lamborghini Super Trofeo 2018 con il primo appuntamento questo weekend sul circuito malese per la serie “Asia”. Per la decima edizione del trofeo diventato ormai punto di riferimento nel motorsport a livello globale, la serie europea partirà invece da Monza il prossimo weekend.
Due appuntamenti in rapida successione che inaugurano la decima stagione del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Un traguardo importante che andava festeggiato a dovere: sarà infatti portata in pista, in tutte e tre le serie continentali (Nord America, Asia, Europa) la nuova Lamborghini Super Trofeo Evo, un mostro da 620 CV con un’aerodinamica completamente rivista e mai così spinta come con sulla nuova vettura.
La nuova vettura, presentata nel mese di settembre dello scorso anno, trae ispirazione dal precedente modello protagonista di un ciclo glorioso iniziato nel 2015, guardando però al futuro. E sotto quest’ultimo aspetto, segna un ulteriore passo avanti in tema di innovazione e sicurezza, avvicinandosi concettualmente sempre di più ad una GT3 grazie a un’aerodinamica ancora più sofisticata, caratterizzata dall’elemento distintivo della “pinna” posta sul cofano posteriore.
In Malesia si volta dunque pagina, ma sempre nel segno della continuità e del crescente successo riscontrato dal 2009, anno del debutto del Lamborghini Super Trofeo Europa, fino ai tempi più recenti. Un successo rimarcato anche dai numeri, con 755 piloti al via nel corso di questi due lustri, in rappresentanza di 59 paesi; 279 gare disputate su 42 differenti circuiti (incluse quelle della quarta serie Middle East inaugurata all’inizio dello scorso anno), visitando 18 nazioni.
Ed ancora 4155 pit stop effettuati, oltre 41.000 pneumatici Pirelli utilizzati, 6461 giri, quasi 32.000 km e oltre 211 ore di gara, per quasi 600 giorni di attività racing svolta in pista, test esclusi. Negli anni, inoltre, si è alzato il livello di competitività dei piloti e dei team impiegati, portando allo stesso lo spettacolo a livelli sempre più crescenti.
Lamborghini Super Trofeo che vivrà l’atmosfera delle Finali Mondiali sul circuito romano di Vallelunga, il prossimo 17 e 18 novembre. Dopo Sepang, Sebring, Valencia e Imola, l’autodromo romano (già sede della prima edizione della Finale Mondiale nel 2013) è pronto ad ospitare nuovamente tutti i principali protagonisti del Lamborghini Super Trofeo Asia, Europa e Nord America.
21-22 Aprile : Monza
19-20 Maggio : Silverstone
23-24 Giugno : Misano
26-27 Luglio : Spa Francorchamps
15-16 Settembre : Nürburgring
15-18 Novembre : Vallelunga
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…