Lamborghini Squadra Corse ha appena presentato, al Goodwood Festival of Speed, la SC63, il prototipo ibrido di categoria LMDh, che dal prossimo anno gareggerà (anche insieme a Ferrari) nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship. Le gare a cui parteciperà saranno, oltre alla classica 24 Ore di Le Mans, la 24 di Daytona e la 12 Ore di Sebring.
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche: la SC63 monta un motore 3.8 litri bi-turbo progettato appositamente, con una configurazione “cold V”, con i turbo inseriti all’esterno delle due bancate dei cilindri, per una più facile alimentazione e per un più basso centro di gravità della vettura. La potenza è limitata da regolamento a 680 CV, mentre la rapportatura del cambio sarà adeguata in base al circuito.
Il telaio è di Ligier, partner di sviluppo, ed è in carbonio. La collaborazione con la casa francese ha permesso di sviluppare soluzioni tecniche interessanti, come il design delle sospensioni anteriori di tipo “push rod”, montate direttamente sulla monoscocca per un miglior controllo di beccheggio e rollio combinato con una grande facilità di regolazione.
La carrozzeria è stata disegnata dal team di aerodinamici Squadra Corse con il Centro Stile, inserendo degli elementi stilistici dell’odierno design Lamborghini, come le luci a Y anteriori e posteriori. Il “family feeling” è indubbiamente presente, soprattutto con Huracan GT3. La carrozzeria è “Verde Mantis”, con una striscia “Nero Noctis” che la attraversa longitudinalmente.
“La SC63 è la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini e segue la strategia Direzione Cor Tauri definita dalla Casa per l’elettrificazione della gamma” ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO Lamborghini. “L’opportunità di competere in alcune delle più importanti corse di durata al mondo con un prototipo ibrido rientra nella nostra visione della mobilità ad alte performance, come dimostrato anche nel prodotto di serie con il lancio della Revuelto. La SC63 rappresenta per la nostra Squadra Corse l’ingresso nei massimi livelli del motorsport e un passo molto importante verso il futuro”.
Sicuramente un grande passo per la casa di Sant’Agata Bolognese: vedremo una sfida tutta italiana nella lotta con Ferrari.
Autore: Flavio Garolla
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…