Anteprime

Lamborghini addio V10 e V12 aspirati: il futuro è elettrico ed ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 18 maggio 2021 rimarrà un giorno storico per Lamborghini. il CEO Stephan Winkelmann ha annunciato un piano per portare l’elettrificazione in tutti i modelli di punta entro il 2024 e lanciare la prima vettura EV su strada prima della fine del decennio.

Il piano, denominato “Direzione Cor Tauri”, fa riferimento al famoso logo del toro Lamborghini e al Cor Tauri la stella più brillante della costellazione del Toro, contiene una roadmap passo dopo passo verso l’elettrificazione nel corso del prossimo decennio. La prima vettura ibrida sarà visibile su strada già dal 2023. Tale strategia permetterà a Lamborghini di ridurre entro il 2025 le emissioni di CO2 fino al 50% rispetto al livello attuale.

La prima fase del piano si svolgerà nel periodo 2021-22 e si concentrerà sulla celebrazione del motore a combustione, preparando l’addio della sua attuale forma non ibrida e aspirata. Lamborghini afferma che rivelerà due nuove V12 nel 2021, una delle quali probabilmente sarà un tributo alla Countach e la seconda un vero e proprio modello commemorativo per dare l’”estrema unzione” al leggendario V12.

Nel 2023 l’attenzione verrà spostata verso il futuro. Lamborghini lancerà la sua prima vettura ibrida di serie, seconda solo alla Sian che è tuttavia una serie limitata. Le prossime vetture ibride saranno il risultato di un enorme investimento da 1,5 miliardi di euro, il più grande della storia Lamborghini. 

Lamborghini non ha fornito dettagli su quale sarà la prima vettura ibridia. Potrebbe essere la sostituta della Aventador o più probabilmente una Urus Plug-In. Qualunque sarà il prossimo modello in uscirà l’unica certezza è che entro il 2024 tutte le vetture, compresa la prossima Huracan saranno elettrificate.

Lamborghini sta lavorando anche a un quarto modello, una vettura a elettrica pura che sarà introdotta durante la seconda metà del decennio, se sarà il 2025 o il 2029 non è dato saperlo.

“L’accelerazione nella seconda parte del decennio sarà dedicata ai veicoli completamente elettrici, con la visione di un quarto modello in futuro”, ha detto Lamborghini in una nota. “Ancora una volta, l’innovazione tecnologica in questa fase sarà orientata a garantire prestazioni notevoli, e posizionare il nuovo prodotto ai vertici del suo segmento”.

Un altro mistero non svelato è la tipologia di vettura che inaugurerà l’era elettrica del Toro. Sicuramente non sarà una baby Urus, più volte smentita, le possibilità ricadono quindi su una hypercar da affiancare alla Aventador o su un’inedita 2+2 che riprenderebbe un concetto di auto già esplorato da Lamborghini nel 2008 con la Estoque. La piattaforma potrebbe essere la ormai celebre J1 impiegata da Porsche Taycan e Audi e-tron GT, modificata e potenziata per rendere giustizia al marchio sul cofano.

Qualunque forma assumerà la nuova vettura, Winkelmann ci assicura che sembrerà e si percepirà comunque come una Lamborghini.

“Il piano di elettrificazione di Lamborghini è un percorso tracciato di recente, necessario nel contesto di un mondo che cambia radicalmente, dove vogliamo dare il nostro contributo continuando a ridurre l’impatto ambientale”, ha detto. “Lamborghini è da sempre sinonimo di preminente competenza tecnologica nella costruzione di motori dalle prestazioni straordinarie. Questo impegno continuerà come priorità assoluta della nostra traiettoria di innovazione”.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

11 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago