Categorie: Tecnologia

Infiniti VC-T, primo motore di serie a rapporto variabile

Tempo di lettura: < 1 minuto

Infiniti ha annunciato che presenterà il VC-T (Variable Compression-Turbocharged)il prossimo 29 settembre al Salone di Parigi (Mondial de l’Automobile). Si tratta del primo propulsore a rapporto variabile di compressione pronto per la produzione ed uno dei motori a combustione interna più avanzato mai realizzato.

In fase di sviluppo da più di 20 anni, il nuovo motore turbocompresso a quattro cilindri a benzina VC-T rappresenta un passo in avanti importante per la tecnologia dei motori a combustione interna.

Roland Kruger, presidente di Infiniti Motor Company ha dichiarato, “la tecnologia VC-T rappresenta un cambio di passo per INFINITI.  E’ un passo rivoluzionario nell’ottimizzazione ed efficienza del motore a combustione interna.  Questo passo in avanti nella tecnologia garantisce la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri con un alto livello di efficienza allo stesso tempo.”

La tecnologia VC-T significa un nuovo capito nella storia dei motori a combustione interna – i motori non sono più limitati a un rapporto di compressione fisso.  La semplicità della tecnologia del motore VC-T si riflette nel fatto che si sa trasformare e senza interruzioni alzando o abbassando la portata dei pistoni.  Di conseguenza la cilindrata del motore ed il rapporto di compressione può variare dovunque tra un indice di 8:1 (per  alte prestazioni) e 14:1 (per massima efficienza).  La sofisticata logica del controllo del motore applica automaticamente il rapporto ottimale, secondo le necessità delle condizioni di guida.

La tecnologia VC-T garantisce alcuni vantaggi, tra cui un consumo di carburante notevolmente ridotto, basse emissioni e riduzione del rumore e delle vibrazioni; è inoltre più leggero e compatto rispetto ai tradizionali propulsori di pari categoria.

Maggiori informazioni sul primo motore VC-T presentato da INFINITI verranno rilasciate al Mondial de l’Autmobile il 29 settembre, nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 12,30.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago